Studio assistito

Novembre 3, 2011 Categoria: ,

STUDIO ASSISTITO

La motivazione di partenza

Lo studio è diventato un problema per molti dei nostri alunni, anche per coloro che ottengono risultati soddisfacenti. Distrazioni, perdite di tempo, difetti organizzativi si sommano, spesso, a difficoltà metodologiche.

A questo dobbiamo aggiungere due altre considerazioni:

a) IL TEMPO.

Il 30% delle nostre famiglie non abita nelle vicinanze della scuola ed occorrono, spesso, più di trenta minuti per lo spostamento, in condizioni di traffico normale.

b) LA NECESSITA’ DI UN SUPPORTO.

Nella maggioranza delle famiglie della nostra scuola entrambi i genitori svolgono attività lavorative, che li tengono lontani da casa fino a pomeriggio inoltrato. Questo rende più difficile l’operazione di affiancamento e di controllo sui ragazzi, soprattutto nei primi anni di studio liceale.

 La proposta dello studio assistito

Non si tratta di un corso di recupero o di una ripetizione privata, ma di un’occasione per gli studenti di svolgere i compiti assegnati, sotto la guida di insegnanti cui chiedere spiegazioni ed approfondimenti. Ovviamente, non è pensabile che si possano risolvere così tutte le necessità del lavoro scolastico.

Notizie utili

Inizio e durata dell’attività:

Lunedì 17 ottobre 2011. La prima tranche dura sino a fine gennaio. Ne seguirà una seconda, da febbraio a metà maggio 2012.

Luogo:

Aule del piano terra. In ogni aula è assicurata la presenza di un docente che, nella specificità della sua disciplina, avrà il compito di guida e assistenza. Il numero di allievi, per ogni gruppo, non supererà la decina.

Materie:

Italiano, Latino, Greco, Matematica, Fisica.

Iscrizione ed ulteriori informazioni

Presso la Segreteria dell’Associazione Culturale Istituto Leone XIII

a.culturale@leonexiii.it

Quota della prima tranche (da ottobre a fine gennaio): € 270

Responsabile Prof. ssa Mariella Malaspina