Test attitudinali, pagellini, dichiarazione di preferenza

Novembre 3, 2011 Categoria:

Ai Genitori classi terze Scuola Secondaria di primo grado

Prot. 612

Oggetto: Test attitudinali, pagellini primo quadrimestre, dichiarazioni di preferenza

Gentili Genitori,

il percorso di orientamento che la Scuola secondaria di primo grado ha offerto ai Vostri figli sta giungendo alla sua fase conclusiva, al termine di una lunga serie di impegni che li ha visti coinvolti sin dall’inizio del mese di ottobre.

1)    Gli esperti del COSPES stanno esaminando i test attitudinali che i ragazzi hanno sostenuto il 19 ottobre u.s. ed elaboreranno i profili che sintetizzeranno gli esiti dei test. Inoltre i Consigli dei docenti, unitamente alla valutazione di metà quadrimestre, sono chiamati ad esprimere un “consiglio di orientamento”, che verrà formulato sulla base della conoscenza del percorso umano e scolastico di ciascuno, tenendo anche conto di quanto sarà emerso – laddove a noi noto – dal test attitudinale.

Con questa mia comunicazione intendo perciò ricordarvi le scadenze connesse con tali attività.

LUNEDI 14 NOVEMBRE gli psicologi del COSPES alle ore 18.00 incontreranno tutte le famiglie in Sala Conferenze per illustrare la composizione delle schede e fornire le necessarie chiavi interpretative dei dati così raccolti.

2)     A seguire, il medesimo LUNEDI 14, alle ore 19.00, le famiglie, sempre in Sala Conferenze, potranno incontrare la prof.sa Susanna Regazzoni e la prof.sa Gabriella Tona, per una presentazione della struttura e dei piani di studio previsti per gli indirizzi di Scuola secondaria di secondo grado presenti al Leone XIII.

In allegato alla presente, provvedo ad inoltrarvi il Modulo_ dichiarazione_preferenza con la quale si indicano l’indirizzo di studi ipotizzato per il proprio figlio e l’istituto nel quale si intende iscriverlo (il Leone o altra scuola).

Si tratta di un passaggio intermedio, ma particolarmente significativo per i docenti, allo scopo di verificare gli attuali orientamenti delle famiglie e dei ragazzi in vista dell’ultima fase dell’orientamento.

Tale modulo NON costituisce ancora una pre-iscrizione e ha una funzione informativa.

Vi prego di voler consegnare tale modulo debitamente compilato tassativamente ENTRO E NON OLTRE VENERDI 11 NOVEMBRE al sig. Tiziano Modonato.

3)     VENERDI 25 NOVEMBRE, alle ore 16.30 nelle aule al secondo piano, i docenti referenti di ciascuna classe terza consegneranno i “pagellini” a studenti e famiglie; in quella occasione vi sarà possibile, se lo riterrete opportuno, confrontarvi brevemente con loro per qualunque eventuale richiesta di chiarimento. Nel dettaglio, la distribuzione avverrà come segue:

3^A Prof.sa Beatrice RIZZATO

3^B Prof.sa Gabriella SPELTA

3^C Prof. Paolo FERRARIO

3^D Prof. Alfredo LULLI

3^E Prof. Nicola DAMBROSIO

Nelle successive settimane vi farò giungere infine una comunicazione con tutte le informazioni necessarie per formalizzare l’iscrizione dei ragazzi alla Scuola secondaria di secondo grado.

Certo della vostra attenzione, Vi ringrazio della collaborazione e Vi invio i miei migliori saluti

In allegato:  Modulo_ dichiarazione_preferenza  da consegnare firmato al sig. Tiziano Modonato entro venerdì 11 novembre pv

Il Coordinatore didattico

Prof. Antonio Bertolotti