Il Cardinal Angelo Scola al Leone XIII

Novembre 9, 2011 Categoria:

Il Consiglio d’Istituto è composto dal Gestore, dal Rettore, dai membri della Direzione della scuola e da rappresentanti di ogni compagine che costituisce la comunità scolastica del Leone XIII: docenti, genitori, alunni, ex-alunni, personale amministrativo, persone con incarichi di formazione e di comunicazione. Il Consiglio d’Istituto si riunisce un certo numero di volte durante un anno scolastico e costituisce l’organo che esamina lo stato della scuola nel suo insieme e fa da tramite verso l’esterno. Al Consiglio vengono presentate le iniziative migliori in atto o svolte, le problematiche, le idee, le proposte per il futuro.

L’8 novembre scorso il Consiglio riunito ha dato il benvenuto all’Arcivescovo di Milano, Sua Em.za il Cardinale Angelo Scola, in visita al Leone XIII per l’incontro coi Consigli Pastorali della Zona I. L’Arcivescovo ha rivolto un caloroso saluto a tutte le componenti, con la promessa di tornare presto per un più ampio incontro con tutti gli studenti del Leone. Il Rettore della scuola, professoressa Gabriella Tona, ha donato all’Arcivescovo un disegno fatto da un giovanissimo studente, e tre recenti documenti sull’educazione ignaziana: il Progetto Pastorale dei Collegi dei Gesuiti d’Italia, il documento programmatico Il nostro modo di procedere, e il testo di un nostro docente, il professor Luca Diliberto, intitolato L’arte dell’incontro.

E’ stato molto toccante anche l’incontro del Cardinale con i membri della comunità dei Gesuiti. Anche i più anziani sono scesi per una stretta di mano all’Arcivescovo, che si è mostrato molto affabile e riconoscente per il lunghissimo servizio all’educazione svolto dai Gesuiti nella città di Milano.

L’incontro del Consiglio d’Istituto con il  Cardinal Scola è stato parte di una lunga giornata per l’Arcivescovo. L’8 novembre infatti è stato l’ultimo giorno di incontri con i Consigli Pastorali della Diocesi, iniziati il 14 ottobre scorso. Il programma delle visite è stato studiato in modo da concludersi con i Consigli Pastorali della città di Milano. Nella mattinata l’Arcivescovo ha incontrato presbiteri e diaconi, nel pomeriggio consacrate e consacrati. Di seguito, la celebrazione dei Vespri e dell’Eucaristia nella Basilica di Sant’Ambrogio. La serata con i rappresentanti delle parrocchie cittadine, tenutasi presso il teatro del Leone XIII, è cominciata con il saluto del Vicario episcopale di Zona, monsignor Erminio De Scalzi, ed è proseguita col dialogo con l’Arcivescovo.