Frutta nella scuola

Novembre 25, 2011 Categoria:

A tutte le famiglie della Scuola primaria

Prot. 697

Gentili Famiglie,

l’Istituto ha aderito ad un progetto avviato da alcuni anni da diversi Ministeri con altri enti e denominato “Frutta nelle scuole”: può essere considerato una continuazione del “Millenoi” già realizzato e uno sviluppo del nostro orto scolastico.

Nella lettera allegata potrete leggere finalità e modalità coerenti anche con le recenti linee guida del Ministero dell’Istruzione in materia di educazione alimentare.

Si tratta di un’operazione complessa che coinvolge tutte le insegnanti per un’adeguata sensibilizzazione degli alunni e tutto il personale della scuola per assicurarne il corretto svolgimento.

Anche ai genitori è chiesta una disponibilità che, al momento, non è possibile precisare nel dettaglio.

Fin da subito sono necessarie comprensione e collaborazione per facilitare il compito della scuola: è mia intenzione far segnalare in diario il giorno di distribuzione della frutta (ma anche succhi e spremute) in modo che i bambini non portino la merenda e capiscano che vi possono essere valide e sane alternative.

Naturalmente sono da mettere in conto piccoli disguidi (ritardi nella fornitura giornaliera, sospensioni temporanee ecc.): i numeri della nostra scuola e il numero delle scuole coinvolte possono essere comprensibili giustificazioni.

Iniziamo questa esperienza certi di offrire una nuova occasione per la formazione dei vostri figli.

Cordiali saluti

 

Il Coordinatore Didattico

Calisto Rech