Leone e Sociale, insieme nel nome della matematica

Novembre 27, 2011 Categoria:

 

Leone XIII e Sociale: Milano e Torino a Gressoney, insieme nel nome della matematica

Da giovedì 1 a sabato 3 dicembre si svolgeranno a Gressoney St. Jean (Ao), nella nostra Villa Belvedere, i lavori di un progetto denominato “Potenziamento della matematica” che è destinato ad un gruppo di dieci studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado e di sei studenti delle classi prime del Liceo Scientifico, selezionati tra coloro che hanno dimostrato particolare attitudine per questa disciplina.

A questa caratteristica di “trasversalità” tra i plessi si aggiunge il fatto che il progetto è nato e si è sviluppato in collaborazione con l’Istituto dei Gesuiti Sociale di Torino, che parteciperà con una propria delegazione omologa, in un’ottica sempre più ampia di lavori in rete e di collaborazione tra le nostre scuole.

L’iniziativa, oltre ad avere una valenza didattica forte, è dunque un momento educativo particolarmente significativo in quanto offre ai ragazzi l’opportunità di sapersi confrontare con coetanei di un’altra scuola ignaziana che condividono una matrice pedagogica comune.

Tra gli obiettivi fondamentali che ci si propone, quelli di far vivere ai ragazzi un’esperienza di approfondimento su temi di matematica al di fuori di schemi scolastici, sia per i contenuti che per le modalità di lavoro, di sviluppare la creatività applicando logica e astrazione a situazioni problematiche trasferibili alla quotidianità, di potenziare e valorizzare l’eccellenza nella specifica disciplina e, più in generale, nell’ambito scientifico.

Responsabili del progetto per il nostro Istituto sono le professoresse Alessandra Fusetto e Zaira Zisa, alle quali vanno un ringraziamento per il lavoro sin qui svolto e un caloroso “in bocca al lupo” per la buona riuscita della manifestazione.