Ospitalità gemellaggio YES

Dicembre 15, 2011 Categoria:

Genitori classi terze

Scuola secondaria di primo grado

Prot. 752

 

Oggetto: Ospitalità per gemellaggio YES! Europe 2012

 

Gentili Famiglie,

come molti di Voi ricorderanno, due anni fa la Scuola secondaria di primo grado ha avviato alcune nuove iniziative di gemellaggio a tema, che hanno consolidato la tradizione delle attività di scambio che il nostro Istituto da più di vent’anni mette in atto con la rete dei collegi dei padri gesuiti in Italia e nel mondo.

Il percorso così avviato si è consolidato tanto da permetterci di confermare e arricchire tali progetti di nuovi elementi.

 

Per quanto riguarda in particolare le classi TERZE il progetto “YES! Europe”, che lega il nostro Istituto al Sint Barbaracollege di Gent (Belgio) e al St. Ignasi-Sarrià di Barcellona (Spagna), quest’anno completerà il proprio percorso e si articolerà in TRE eventi, che si svolgeranno in contemporanea nella seconda settimana di febbraio 2012: uno sportivo a Gent, uno musicale a Barcellona e uno teatrale, del tutto nuovo, a Milano.

 

Anche quest’anno, e come sempre, alla base della riuscita di tali progetti si pone il principio dell’OSPITALITA’: così come tutti i nostri ragazzi saranno ospitati durante i gemellaggi dalle famiglie degli studenti dei collegi organizzatori, altrettanto verrà fatto a Milano con le ragazze e i ragazzi provenienti da Spagna e Belgio. Quella dell’ospitalità – data e ricevuta – è del resto una delle esperienze più pregnanti che la nostra scuola ha fatto negli ultimi anni e di cui i nostri ragazzi difficilmente si dimenticheranno in futuro.

 

Con questa mia lettera perciò sono a chiedere la vostra disponibilità ad ospitare uno studente o – preferibilmente dato il numero – una studentessa spagnola o belga del gruppo “teatrale” nel periodo dal 5 al 9 febbraio, a prescindere dal coinvolgimento diretto di vostro figlio/a nelle attività del progetto; se tale disponibilità sussiste, Vi prego di voler far avere il modulo debitamente compilato al sig. Tiziano Modonato se possibile prima della pausa natalizia, o al più tardi entro il 10 di gennaio 2012, in tempo per poter organizzare adeguatamente l’iniziativa.

Non appena possibile, sarà mia cura fornirvi tutte le indicazioni e le informazioni necessarie per la gestione dell’ospitalità (che vi assicuro non sarà molto impegnativa da un punto di vista materiale e organizzativo) e per gli orari dell’iniziativa.

 

Certo della vostra attenzione e ringraziandovi sin d’ora della disponibilità che vorrete dimostrare, vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti

Potete scaricare qui il  modulo di adesione