Il Leone vince il Trofeo Finocchiaro 2011

Gennaio 18, 2012 Categoria:
Il Coordinatore prof. Bertolotti  (secondo da sin.)  e il prof. Tanzi con i premi

Mercoledì 18 gennaio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti e delle scuole che si sono distinti nelle attività sportive promosse dall’Ufficio Scolastico Regionale nel corso del passato anno scolastico.

Alla presenza delle massime autorità del CONI della Lombardia e dell’Ufficio Scolastico Regionale, sono stati assegnati i riconoscimenti ai singoli atleti o gruppi di atleti delle Scuole Secondarie di I e II Grado, che abbiano conseguito il titolo di campioni regionali.

E’ stato quindi assegnato il Trofeo Finocchiaro, cioè il massimo riconoscimento che ogni anno viene attribuito dall’Ufficio Scolastico di Milano alla Scuola Secondaria di I Grado di Milano e provincia che abbia ottenuto il punteggio più alto nell’ambito delle diverse discipline previste dai Giochi Sportivi Studenteschi.

Le discipline che danno punteggio sono tanto sport di squadra (come il calcio, la pallacanestro, la pallavolo e la pallamano) quanto sport individuali (come atletica, corsa campestre, nuoto, sci, snowboard, ginnastica e orienteering).

Il Trofeo, istituito nel 1992 in memoria del Prof. Finocchiaro, già Provveditore agli Studi di Milano, è quindi premio assai ambito e prestigioso, nel cui albo d’oro il nome del Leone XIII figura molte volte. Dal 2000 ad oggi, infatti, i ragazzi della Secondaria di I Grado hanno ottenuto il secondo posto in cinque edizioni (nel 2000, 2001, 2003, 2007 e 2010) e altrettante si sono classificati primi assoluti (nel 2004, 2005, 2006, 2009 e da ultimo nel 2011).

La coppa resterà esposta per un anno nei locali dell’Istituto, e verrà consegnata alla scuola che se l’aggiudicherà nell’anno scolastico 2011-2012.

E’ un ulteriore riconoscimento dell’efficacia e della bontà di una linea attenta a promuovere e sostenere l’idea di una sana e costante partecipazione sportiva, che rende lo sport una formidabile agenzia formativa.

Un BRAVO! ai ragazzi che si sono guadagnati con impegno e fatica il quinto meritatissimo trofeo, e un ringraziamento al titolatissimo prof. Riccardo Tanzi, anima e guida di questo grande “movimento” sportivo.