Ricordo di fratel Santini S.I.

Gennaio 23, 2012 Categoria:

Sabato 21 gennaio il Signore ha chiamato a sé fratel Giovanni Santini S.I., nel suo 90° anno di età e 71° di Compagnia di Gesù.

Fratel Santini nacque a Padova il 29 dicembre 1922. Entrato in Compagnia il 7 dicembre 1941 a Lonigo, dopo il noviziato fu inviato per un anno alla Casa di Esercizi di Triuggio come sacrestano e come assistente degli esercitanti. Quindi trascorse due anni al Leone XIII come prefetto delle medie e sacrestano. Di qui a Bassano per altri due anni, ancora come assistente degli esercitanti e sacrestano.

Nel 1948 fu inviato a S. Fedele, a Milano, come aiuto-economo per ‘Aggiornamenti Sociali’ e qui, il 2 febbraio 1953, pronunciò gli Ultimi Voti. Dal 1971 al ’79, sempre a S. Fedele, aiutò anche in Parrocchia.

Quindi fu per ventitré anni al Leone XIII, come aiuto del direttore del Centro Religioso. Il 4 ottobre 1980 venne ordinato diacono permanente. Negli ultimi tre anni di questo periodo (1999-2002) diventò Vicedirettore del Centro Religioso.

Dal 2002, per ragioni di salute, fu inviato a Gallarate.

Religioso estremamente attento e delicato, mosso da zelo per tutto ciò che riguardava la vita e la formazione dei giovani, nutriva una vera passione per l’evangelizzazione, per un miglior servizio del quale aveva chiesto e ottenuto di essere ordinato diacono.

Il funerale è stato celebrato lunedì 23 gennaio presso la Chiesa dell’Aloisianum di Gallarate.