Wikipedia al Leone

Marzo 5, 2012 Categoria: ,

Giovedì 8 marzo la nostra ex alunna Frieda Brioschi, presidente dal 2008 di Wikimedia Italia, incontrerà gli studenti di III Scientifico A e B per iniziare un percorso di conoscenza e utilizzo dello strumento informatico Wikipedia.

Wikimedia Italia, nata per la diffusione della conoscenza libera, è un’associazione di promozione sociale, attiva dal 2005 nell’ambito dell’open culture. L’associazione (informalmente nota come WMI) è la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation Inc, all’interno della rete di capitoli locali che nei rispettivi Paesi hanno il compito di promuovere i progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation e la cultura libera.

Wikipedia, uno dei nove progetti creati fino ad oggi da Wikimedia Foundation, è un’enciclopedia on line, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

La discussione sull’attendibilità delle voci di Wikipedia ha suscitato qualche perplessità tra gli utenti, come viene riportato sulle pagine stesse dell’enciclopedia.