Un pellegrinaggio per il Triduo Pasquale

21 marzo 2012

Il Santuario di OropaLa Quaresima si conferma essere il tempo più adatto per sperimentare la bontà di Dio per noi. Il Triduo Pasquale è il culmine della Quaresima: la scuola è chiusa, molti studenti partiranno per meritate vacanze.  Per chi vuole tentare un’esperienza diversa di amicizia, divertimento e spiritualità itinerante, proponiamo ai ragazzi dei Licei un pellegrinaggio a piedi attraverso tre grandi santuari del Biellese: Oropa, Graglia e San Giovanni d’Andorno. Si raggiungerà il santuario di Graglia, a pochi chilometri da Biella, partendo alla fine della scuola mercoledì 4 aprile. Il giorno seguente ci si recherà fino a Oropa camminando nella natura, per giungere venerdì al meraviglioso santuario ai piedi delle Alpi di San Giovanni d’Andorno. Il sabato breve camminata in discesa fino a tornare in pianura e ritorno a Milano, in modo da essere al Leone nel primo pomeriggio.

Lo spirito del ritiro è di vivere tre giorni in comunità, sobrietà, partecipando alle liturgie del Triduo nei santuari dove si giunge, in modo da “arrivare” a Pasqua ben preparati. Il pellegrinaggio sarà condotto da P. Eraldo Cacchione, insieme al professor Zaggia e ad un gesuita scolastico, Davide Dell’Oro. La proposta è fatta a tutti i ragazzi del liceo; i costi sono ridotti al minimo: 120 euro, che coprono tutti i trasporti, i pernottamenti e i pasti. Nelle foresterie dei santuari troveremo il letto, ma è sempre necessario portarsi il sacco a pelo.

San Giovanni d'Andorno

PROGRAMMA  

Mercoledì 4/4 Partenza dal Leone ore 12.30 per andare in Stazione Centrale – ARRIVO A BIELLA SAN PAOLO (FFSS). PARTENZA IN AUTOBUS PER GRAGLIA-SANTUARIO. SISTEMAZIONE (letti in cameroni), MESSA e CENA (o viceversa).
Giovedì 5/4 Sveglia e colazione. In marcia direzione “La Trappa” (sentiero facile). La Trappa oggi è un agriturismo: pranzo. Alcuni interni sono affrescati e interessanti da visitare. Partenza per Oropa. Arrivo ipotetico a Oropa alle 17. ORE 18.15 BASILICA ANTICA. Sistemazione presso Oropa Dimensione Giovani (autogestione).
Venerdì 6/4 Partenza da Oropa, cammino nel bosco, molto semplice. Arrivo a San Giovanni e sistemazione. Alle 17 in Santuario Azione Liturgica della Passione e Morte di Nostro Signore. Sistemazione nella foresteria del santuario (letti).
Sabato 7/4 Partenza in mattinata, quaranta minuti di sentiero e si raggiunge San Paolo Cervo. Partenza in autobus e rientro a Biella. Treno per Milano – arrivo al Leone presunto verso le 14.30.

Scarica  il modulo di iscrizione.

Bacheca Download