Un pellegrinaggio per il Triduo Pasquale

Marzo 21, 2012 Categoria:

Il Santuario di OropaLa Quaresima si conferma essere il tempo più adatto per sperimentare la bontà di Dio per noi. Il Triduo Pasquale è il culmine della Quaresima: la scuola è chiusa, molti studenti partiranno per meritate vacanze.  Per chi vuole tentare un’esperienza diversa di amicizia, divertimento e spiritualità itinerante, proponiamo ai ragazzi dei Licei un pellegrinaggio a piedi attraverso tre grandi santuari del Biellese: Oropa, Graglia e San Giovanni d’Andorno. Si raggiungerà il santuario di Graglia, a pochi chilometri da Biella, partendo alla fine della scuola mercoledì 4 aprile. Il giorno seguente ci si recherà fino a Oropa camminando nella natura, per giungere venerdì al meraviglioso santuario ai piedi delle Alpi di San Giovanni d’Andorno. Il sabato breve camminata in discesa fino a tornare in pianura e ritorno a Milano, in modo da essere al Leone nel primo pomeriggio.

Lo spirito del ritiro è di vivere tre giorni in comunità, sobrietà, partecipando alle liturgie del Triduo nei santuari dove si giunge, in modo da “arrivare” a Pasqua ben preparati. Il pellegrinaggio sarà condotto da P. Eraldo Cacchione, insieme al professor Zaggia e ad un gesuita scolastico, Davide Dell’Oro. La proposta è fatta a tutti i ragazzi del liceo; i costi sono ridotti al minimo: 120 euro, che coprono tutti i trasporti, i pernottamenti e i pasti. Nelle foresterie dei santuari troveremo il letto, ma è sempre necessario portarsi il sacco a pelo.

San Giovanni d'Andorno

PROGRAMMA  

Mercoledì 4/4 Partenza dal Leone ore 12.30 per andare in Stazione Centrale – ARRIVO A BIELLA SAN PAOLO (FFSS). PARTENZA IN AUTOBUS PER GRAGLIA-SANTUARIO. SISTEMAZIONE (letti in cameroni), MESSA e CENA (o viceversa).
Giovedì 5/4 Sveglia e colazione. In marcia direzione “La Trappa” (sentiero facile). La Trappa oggi è un agriturismo: pranzo. Alcuni interni sono affrescati e interessanti da visitare. Partenza per Oropa. Arrivo ipotetico a Oropa alle 17. ORE 18.15 BASILICA ANTICA. Sistemazione presso Oropa Dimensione Giovani (autogestione).
Venerdì 6/4 Partenza da Oropa, cammino nel bosco, molto semplice. Arrivo a San Giovanni e sistemazione. Alle 17 in Santuario Azione Liturgica della Passione e Morte di Nostro Signore. Sistemazione nella foresteria del santuario (letti).
Sabato 7/4 Partenza in mattinata, quaranta minuti di sentiero e si raggiunge San Paolo Cervo. Partenza in autobus e rientro a Biella. Treno per Milano – arrivo al Leone presunto verso le 14.30.

Scarica  il modulo di iscrizione.