Prova INVALSI 10 maggio 2012 – classi PRIME

Maggio 3, 2012 Categoria:

Famiglie Classi PRIME

Scuola Secondaria di I Grado

Prot. 236

 

Oggetto: Prova INVALSI 10 maggio 2012 – classi PRIME

 

Gentili genitori,

 

come probabilmente già saprete, il prossimo GIOVEDI 10 MAGGIO 2012 le classi PRIME della scuola secondaria di primo grado saranno chiamate a sostenere l’ormai consueta prova nazionale INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione Scolastica Italiana) di Italiano e Matematica.

 

Data la delicatezza e l’importanza delle prove, vi invio le indicazioni dettagliate relative al loro svolgimento, ringraziando sin d’ora tutti i docenti che verranno coinvolti nelle attività e ai quali viene richiesto un impegno significativo, ma della massima importanza.

 

Per quanto riguarda i docenti interni, secondo quanto prescritto dall’INVALSI, le prove verranno somministrate a ciascuna classe da docenti che non siano né della materia della prova né della classe, per garantire l’oggettività del rilevamento.

 

Le prove avranno formalmente inizio alle ore 09.00 e termineranno prima dell’orario previsto per il pranzo (l’orario dell’intervallo mattutino rimarrà invariato). E’ necessario che ciascuno studente disponga del materiale di cancelleria di base (penna nera, matita, righello). Per la prova di Matematica sono necessari righello, compasso, squadra e goniometro.

 

Ricordo che gli studenti con DSA svolgeranno la prova assieme ai propri compagni, ma godranno delle eventuali misure compensative / dispensative coerenti con il PSP sottoscritto dalla famiglia e concordato con il consiglio di classe (es. uso della calcolatrice, più tempo per lo svolgimento della prova ecc.).

 

In ogni classe verranno portati dalla biblioteca dei libri di narrativa che dovranno essere consegnati agli studenti che consegneranno in anticipo, affinchè attendano in silenzio la conclusione della prova di tutti.

 

Di seguito, vi comunico l’orario completo della giornata (la prima ora e il pomeriggio saranno di lezione regolare):

 

 

 

1A

1B

1C

1D

1E

8.05

Argenta

Gence

Bodega

Fabiano

Fietta (supp. ITA)

8.55

INIZIO PROVA INVALSI – ITALIANO

 

LULLI

FUSETTO

FERRARIO

PIZZUL

MARIGHELLA

9.50

LULLI

FUSETTO

FERRARIO

PIZZUL

MARIGHELLA

10.40

Intervallo

11.00

INIZIO PROVA MATEMATICA e QUESTIONARIO PERSONALE

 

CHIARELLA

DAMBROSIO

BAGLIANI

BEZZERA

RIZZATO

11.50

CHIARELLA

DAMBROSIO

BAGLIANI

BEZZERA

RIZZATO

12.40

CHIARELLA

DAMBROSIO

BAGLIANI

BEZZERA

RIZZATO

13.20

Pranzo e intervallo

 

Ciascuna classe svolgerà la prova nella propria aula.

 

Poiché tutti i docenti di lettere e matematica a partire dalle ore 14:15 saranno coinvolti nelle attività di correzione delle prove, anche le assistenze allo Studio del pomeriggio opzionale subiranno alcuni cambiamenti, ma le attività si svolgeranno normalmente.

 

Ricordo infine che le prove INVALSI non avranno valore come prove scolastiche, anche se è lasciata alla discrezionalità dei docenti la possibilità di utilizzarle in chiave didattica nelle attività ordinarie.

 

Certo della vostra attenzione, vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore didattico

Prof Antonio Bertolotti