Tramonto sullo Stromboli

Maggio 13, 2012 Categoria: ,

 

foto di Niccolò Pedercini, II Sc. A

Dall’8 al 12 maggio la II Liceo Scientifico A
del Leone XIII
, accompagnata dai proff. Capello e Cocchetto, insieme a due classi liceali dell’Istituto Sociale di Torino, ha vissuto un’affascinante esperienza  nel magnifico scenario delle isole Eolie.

I ragazzi hanno seguito lezioni di vulcanologia e di geologia,  hanno visitato le cave di pomice e di ossidiana a Lipari, hanno classificato le rocce magmatiche di Stromboli.

Momento significativo del soggiorno è stata la salita allo Stromboli: condotti da esperte guide, dopo una camminata di più di 3 ore per circa 900 metri di dislivello, i ragazzi sono giunti in cima in tempo per ammirare uno splendido tramonto su tutto l’arcipelago. Calato il sole un altro spettacolo ha illuminato il cielo stellato: le esplosioni dalle bocche di fuoco del vulcano!

Le giornate sono state arricchite dai legami di amicizia tra i ragazzi delle due scuole nei momenti di lavoro e anche di svago, come un tuffo in mare e una partita di pallone. Grazie ai colleghi torinesi per aver proposto ai Leoniani questa nuova esperienza!