Filosofia alla Primaria

Maggio 15, 2012 Categoria: ,

Gli studenti del Leone tra i chiostri della Cattolica

Il 2 maggio gli alunni delle tre sezioni di quarta della Scuola Primaria, accompagnati dalle rispettive maestre (Letizia Cova, Elena Panico e Clara Nocera), si sono recati in Università Cattolica per partecipare ad una lezione di Storia della Filosofia Antica del prof. Roberto Radice. Dopo un tour guidato tra i chiostri e una simpatica merenda, i bambini sono entrati nell’imponente aula Pio XI. Per niente intimoriti o intimiditi dall’ambiente accademico, hanno preso appunti e posto domande, facendo rimanere a bocca aperta sbalorditi studenti universitari .

E’ stato questo il momento conclusivo di un percorso fatto con le insegnanti e un esperto esterno, la prof.ssa Laura Moschino, in seno al progetto “Filosofia bambina”, un vero e proprio laboratorio filosofico pensato appositamente per gli alunni della Primaria, promosso dalla cattedra di Storia della Filosofia Antica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed inserito nel quadro internazionale di P4C (Philosophy for Children), una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee.

I bambini hanno “fatto filosofia”, recuperando la sua origine di domanda di senso, valore, verità. Partendo infatti dagli interrogativi e dai dubbi, sono stati guidati a sviluppare la ricerca attraverso il dialogo, condividendo e accettando le ragioni degli altri. Le classi si sono così trasformate in comunità di ricerca dialogica, puntando alla solidarietà del gruppo. Una vera e propria educazione al pensiero critico e alla riflessione logica, accompagnata all’educazione all’ascolto e alla prassi democratica. Gli obiettivi proposti miravano a un miglioramento in vari ambiti: dei processi logico-argomentativi, dell’atteggiamento nei confronti dello studio (favorito dalla fusione di teoria e pratica della ricerca), della sfera affettivo-emotiva e relazionale degli alunni.

Guidati da un moderno Socrate i bambini hanno dunque mosso un altro passo verso la conoscenza di se stessi.