Per chi volesse aiutare i terremotati dell’Emilia attraverso i canali dei Gesuiti italiani

Maggio 31, 2012 Categoria: ,

 

Roma, 31 maggio 2012

PROVINCIA D’ITALIA della Compagnia di Gesù

Cari amici,

in seguito al terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, la nostra comunità di Bologna si è subito attivata, svolgendo un sopralluogo nelle zone più colpite per capire che tipo di contributo la Compagnia può offrire. È stato possibile incontrare assessori, protezione civile, Caritas, parroci.

La situazione degli sfollati non è semplice. Molti rifiutano di andare nelle tendopoli per paura dello sciacallaggio. Le autorità pubbliche sono in difficoltà nel rispondere alla situazione, complicata da gestire. La popolazione è disorientata. Molti parroci chiedono soprattutto una presenza di ascolto e di condivisione nella preghiera. Ma servono anche beni di prima necessità, con urgenza e in grande quantità: generi alimentari non deperibili, tende, vestiti per bambini. P. Loris Piorar, Delegato dell’apostolato giovanile, P. Massimo Nevola con la Lega Missionaria Studenti, e P. Jean-Paul Hernandez con i ragazzi della rete Loyola di Bologna si stanno già organizzando per intervenire.

In questo frangente è molto importante muoversi con ordine: per questo, chi desiderasse offrire un contributo o fosse disponibile per un intervento, è invitato a rivolgersi a P. Stefano Corticelli che sarà il punto di riferimento e di coordinamento degli aiuti.

P. Stefano Corticelli:
cell. 393 699 72 50;
mail: corticelli.s@gesuiti.it; skype: stecorticelli

Il Jesuit Social Network – Onlus mette a disposizione il suo conto corrente per raccogliere eventuali donazioni. Due le modalità possibili:

  • –  Versamento su c/c dedicato presso UNICREDIT BANCA: IBAN IT55E0200805181000401406361
  • –  Versamento tramite carta di Credito dal sito www.jsn.it, cliccando sull’icona (in fondo) IL MIO DONO e quindi sull’iniziativa Terremoto Emilia (Attivo da questa sera). In tutti i casi inserire nella Causale del Versamento: «Donazione pro terremoto Emilia» È possibile usufruire della detrazione fiscale, indicando nella causale del versamento: Nome, Cognome e Codice fiscale del donatore. Le ricevute potranno essere richieste a: frigeri@jsn.it inviando nome, cognome e indirizzo del donatore (per poter individuare il versamento e spedire a casa la ricevuta). Muovendoci come Corpo Apostolico, possiamo fare molto: vi invito pertanto a rispondere con disponibilità e spirito di comunione a questa situazione di emergenza a favore di nostri fratelli e sorelle che si trovano ad affrontare questa prova.      P. Carlo Casalone SJ