Delibera del Collegio Docenti relativa ai ritardi in ingresso degli studenti

Settembre 12, 2012 Categoria: ,

A tutte le Famiglie e agli Studenti dei Licei Classico e Scientifico

Prot. n. 520

 

Gentili Famiglie,

il 10 settembre si è riunito il Collegio dei Docenti dei Licei Classico e Scientifico da me presieduto. In quell’occasione il corpo insegnante ha preso alcune decisioni, che Vi riguardano. In questa prima comunicazione Vi do conto di una di queste decisioni, rimandando ad altri momenti un’informativa su ulteriori questioni in via di definizione (le ulteriori questioni non sono di carattere “disciplinare”). Mi sembrava necessario, infatti, metterVi subito a conoscenza di un provvedimento valido, fin da oggi, per tutto l’anno scolastico.

La premessa è l’alto numero dei ritardi in ingresso registrati nello scorso anno scolastico, con conseguenti continue interruzioni delle lezioni. Premesso che la puntualità è un dovere di noi adulti e anche degli studenti, e che è un requisito necessario per il buon funzionamento della vita comunitaria, riteniamo importante che la deroga a questo dovere debba essere un fatto del tutto eccezionale.

Il Collegio dei Docenti ha pertanto stabilito di adottare le seguenti misure:

con più di 6 ritardi nel trimestre, la valutazione della condotta (di cui la puntualità è uno degli elementi caratterizzanti) non potrà superare il voto di 8. Per il pentamestre il numero di ritardi limite è di 12.

Si intende, come spiego solitamente ai miei studenti a proposito delle giustifiche alle interrogazioni, che il credito residuo non è cumulabile con il credito successivo (né, tanto meno, cedibile ad un compagno).

Si intende anche che sarebbe meglio non avvicinarsi alle soglie sopra indicate.

Certo della Vostra collaborazione, saluto tutti con viva cordialità.

P.S. Questa mattina sono passato nelle classi prime e nelle classi che ho lasciato. Ho visto dei volti bellissimi, emozionati e pieni di attesa! Ancora buon anno!

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Vincenzo Sibillo