Giornata di ritiro a Villa Annunciata

Settembre 27, 2012 Categoria:

A TUTTE LE FAMIGLIE DELLE CLASSI TERZE

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Prot. 569

 

Gentili Genitori,

i Vostri figli hanno intrapreso da poco l’ultima tappa del primo ciclo di studi, che li condurrà a fare delle scelte importanti, affrontando alcuni snodi fondamentali del loro cammino di crescita, al centro del quale crediamo vi sia la necessità di acquisire la capacità di fare scelte autonome, confrontandosi con i valori che orienteranno la sua vita all’interno della società.

Si tratta di una capacità complessa e articolata per un giovane alle soglie dell’adolescenza; per questo è decisivo che tanto la scuola quanto la famiglia mettano in atto strategie efficaci per aiutarlo a compiere queste scelte umane e scolastiche con il massimo della serenità e della consapevolezza possibili, pur nella coscienza che solo col tempo tali scelte assumeranno la loro pienezza e che non c’è modo di effettuarle senza rischio di commettere errori.

 

In questa prospettiva intendiamo riproporre a tutte le TERZE una GIORNATA di attività in comune, che si svolgerà, come avviene da alcuni anni, presso Villa Annunciata a Besana Brianza, e che abbiamo intitolato “COSA SARÒ DA GRANDE? Scegliere la scuola, scegliere per la propria vita”.

A guidare l’incontro saranno i docenti di Formazione Umana, le cui attività rappresentano una guida in un ricco percorso di riflessione su tematiche di educazione personale e civica fondamentali per garantire lo sviluppo e il consolidamento nei ragazzi di valori e di atteggiamenti umanamente ricchi, con la collaborazione del prof. De Vecchi.

 

Gli incontri si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

 

LUNEDI 15 OTTOBRE – classi III sezz. C e D

(accompagnatori i proff. De Vecchi, Diliberto, Fusetto, Rossi)

 

GIOVEDI 18 OTTOBRE – classi III sezz. A, B, ed E

(accompagnatori i proff. Bezzera, De Vecchi, Fietta, Pedrotti, Pizzul)

 

Ritrovo (via Reggimento Savoia Cavalleria) ore 07.45; partenza in pullman alle ore 08.00.

Rientro (via Reggimento Savoia Cavalleria) ore 16.10.

 

Per l’intera iniziativa (trasporto in pullman, pranzo, contributo per beneficienza alla residenza), è richiesta una quota di EURO 35,00 che dovranno essere consegnati in contanti entro e non oltre MERCOLEDI 10 OTTOBRE 2012 al sig. Tiziano Modonato, unitamente al modulo di autorizzazione alle uscite annuali.

Sono sicuro che i nostri ragazzi sapranno cogliere questa opportunità di crescita, ma credo anche che il percorso non potrebbe essere portato a compimento senza la Vostra piena collaborazione e disponibilità, che rappresentano prerequisito essenziale perché riusciamo ad essere veramente di sostegno in una fase così importante del loro cammino.

 

Con i miei migliori saluti

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti