Giornata del volontariato

Ottobre 8, 2012 Categoria: ,

Alle Famiglie dei Licei Classico e Scientifico

 

Prot. 594

 

Gentili Famiglie,

giovedì 11 ottobre si svolgerà al Leone la giornata del Volontariato. Non è tanto una giornata diversa, è una giornata speciale, alla quale crediamo profondamente.

Abbiamo l’occasione di far sapere ai nostri ragazzi che intorno a noi c’è qualcuno che soffre o che vive un disagio e che il nostro aiuto o la nostra semplice presenza può recare un sollievo, regalare un sorriso, essere di conforto. Ma in un mondo talvolta sbadato e frettoloso come il nostro, c’è ancora un po’ di tempo da dedicare agli altri? E il senso della gratuità è ancora un valore? Rifletteremo su questo, grazie all’intervento di una persona che spende la propria vita al servizio del prossimo, don Virginio Colmegna, che gestisce la Casa della Carità a Milano. Fu il cardinale Martini ad affidargliela.

Nella seconda parte della mattinata i ragazzi entreranno in contatto con le numerose associazioni di volontariato che hanno aderito al nostro invito. Ascolteranno storie di sofferenza e di amore dato e ricevuto, saranno toccati nel loro cuore ascoltando alcune testimonianze. Riceveranno quindi un invito a rendersi protagonisti, a provare un’esperienza di volontariato. Incoraggiamoli insieme a farsi avanti, consapevoli che si è (più) felici facendo del bene agli altri.

Qui potete scaricare il volantino dell’iniziativa. Se qualcuno di Voi Genitori desidera partecipare alla prima parte della mattinata è il benvenuto; l’appuntamento è in teatro dalle ore 9:00 alle ore 10:40.

Vi informo infine che tutti gli studenti dei Licei usciranno da scuola alle ore 12:40.

Prendete nota allora, giovedì 11 ottobre, ore 9:00: non ci sono né verifiche né interrogazioni, ma i volontari sono tutti bene accetti!

 

 

Il Responsabile dell’Animazione Spirituale                            Il Coordinatore Didattico

padre Eraldo Cacchione S.I.                                                             prof. Vincenzo Sibillo