Proposta spettacoli teatrali per il Triennio dei Licei

Ottobre 8, 2012 Categoria: , , , , ,

Alle Famiglie e agli Studenti del Triennio dei Licei

e p.c. ai Docenti dei Licei

Prot. 593

 

Gentili Famiglie,

desidero informarVi di un’iniziativa che, grazie al lavoro congiunto dei Dipartimenti disciplinari, i nostri Licei intendono avviare quest’anno, ovvero promuovere la partecipazione dei ragazzi ad una serie di spettacoli teatrali serali. Un gruppo di docenti, coordinato dal responsabile di Dipartimento, il prof. Michele Caprioli, ha selezionato, attingendo ai cartelloni del panorama teatrale milanese, gli spettacoli che per autore o per tema possano risultare pertinenti rispetto alla programmazione scolastica, con una particolare attenzione alle garanzie di qualità recitativa e al valore formativo-culturale dei singoli spettacoli; è stato quindi definito un “nostro” cartellone, che di seguito sottopongo alla Vostra attenzione.

La proposta è rivolta a tutti gli studenti del triennio liceale, e non è legata all’appartenenza dei ragazzi alle singole classi. L’Associazione Culturale del nostro Istituto, nella persona della prof.ssa Mariella Malaspina, si è resa prontamente disponibile ad aiutarci nelle pratiche organizzative: si farà carico di ricevere le iscrizioni da parte degli alunni, di raccogliere le loro quote e di effettuare le prenotazioni nei teatri. E’ garantita la disponibilità, da parte di alcuni insegnanti, ad accompagnare gli alunni a teatro durante ogni rappresentazione proposta dal nostro cartellone.

Quest’anno l’iniziativa non si configura nei termini di un abbonamento a tutti gli spettacoli proposti, ma prevede che ogni alunno si iscriva, volta per volta, ai singoli spettacoli di suo interesse. Per esigenze organizzative dei teatri, occorre segnalare e confermare la propria presenza non oltre i 20 giorni precedenti la rappresentazione scelta. I Consigli di Classe si sono dichiarati concordi nello stabilire una politica comune rispetto al riconoscimento come credito scolastico della partecipazione all’iniziativa da parte degli alunni: tale riconoscimento sarà garantito in caso di partecipazione ad almeno otto spettacoli, e a patto che non venga segnalato dagli insegnanti accompagnatori alcun comportamento scorretto tenuto durante le rappresentazioni.

Crediamo fortemente nella bontà di questa iniziativa: essa contribuisce a rinsaldare la nostra presenza e il nostro legame con il territorio milanese, e può costituire una stimolante integrazione culturale per i ragazzi. Crediamo inoltre che averla estesa, per la prima volta, a tutti gli alunni del triennio, renda più omogenea e integrata la nostra proposta formativa e promuova la definizione di percorsi tematici comuni entro cui il lavoro di ogni singola classe possa riconoscersi.

Fiducioso quindi che la proposta trovi favorevole riscontro da parte Vostra e dei Vostri figli, Vi sottopongo di seguito il cartellone che è stato elaborato. Per ogni ulteriore chiarimento Vi invito a rivolgerVi al prof. Michele Caprioli (michele.caprioli@leonexiii.it).

Programma spettacoli per il triennio

Cordiali saluti

Il Coordinatore Didattico

prof. Vincenzo Sibillo