“Ricordare per…”

Ottobre 9, 2012 Categoria: ,

“RICORDARE PER…” un concorso in difesa della memoria, vero strumento di libertà

Scarica il bando del concorso.

L’Istituto Leone XIII, in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Primo Levi, bandisce un concorso riservato agli studenti delle classi terze di tutte le Scuole Secondarie di I Grado di Milano e Provincia.

Il concorso è dedicato al tema della memoria, filo che unisce passato, presente e futuro, strumento indispensabile per costruire un tempo migliore, più libero e più giusto, come lo avrebbe voluto lo scrittore torinese, che fu vittima della violenza nazista.

I ragazzi potranno scegliere se lavorare individualmente o in gruppo, e potranno concorrere producendo testi scritti (narrativi o saggistici) oppure testi visivi (immagini, fotografie, disegni o poster).

Il concorso ha ottenuto il patrocinio di Mondadori Education e di Einaudi Scuola (la casa editrice che ha pubblicato tutte le opere di Primo Levi).

Il supporto del Libraccio si concretizzerà nei premi che verranno consegnati ai vincitori di ciascuna categoria di concorso: buoni acquisto in libri e dizionari, spendibili presso una delle librerie della nota catena italiana.

Al concorso si potrà aderire via mail (l’indirizzo è concorsoprimolevi@leonexiii.it) entro il 5 novembre, mentre la consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il prossimo 14 dicembre.

L’iniziativa si concluderà con una serata che, tra la fine del mese di gennaio e l’inizio di febbraio 2013, vedrà protagonisti gli studenti vincitori e alcune importanti personalità.

Un’occasione per ciascuno di noi di impegnarsi, perché un uomo che non ha memoria rinuncia ad essere un uomo libero.