Progetto “Ti racconto un’impresa” – 2 sc B

Ottobre 26, 2012 Categoria:

Alle famiglie degli studenti di 2^ scientifico B

e p.c. alla prof. Elisabetta Brun e al prof. Dario Marabelli

 

Prot. 626

 

Oggetto: progetto “Ti racconto un’impresa”

Gentili Famiglie,

il Consiglio di Classe della 2^ scientifico B ha approvato, nella recente riunione di programmazione delle attività scolastiche e parascolastiche dell’anno, il progetto “Ti racconto un’impresa” in collaborazione con Assolombarda.

Si tratta di un progetto di narrazione per immagini di due imprese, nel nostro caso la Fraizzoli divise (www.fraizzoli.it) e la Fluid-o-tech pompe (www.fluiotech.it) , ciascuna affidata a metà della classe, per capirne la storia, il rapporto con i dipendenti, i punti di forza, le leadership di mercato ecc.  Gli studenti, dopo aver visitato le imprese e conosciuto imprenditore e dipendenti, dovranno creare un plot narrativo di 20-25 scatti; le foto saranno esposte nel foyer dell’Auditorium di Assolombarda nei mesi  di aprile e maggio (ciascuna azienda per un mese) e in seguito verranno esposte anche nella nostra scuola.

Da qualche anno abbiamo stretto una collaborazione con Assolombarda nell’intento di aiutare i nostri giovani a capire meglio la cultura d’impresa: questo progetto è il primo passo di altri che verranno riproposti nel triennio sempre a livello di classe o l’anticipazione di progetti di eccellenza che si collocano nell’ambito economico-finanziario.

La preparazione degli studenti sarà affidata al prof. Paolo Tenconi, docente di storia e filosofia del triennio e Coordinatore dei progetti di eccellenza e internazionali, che terrà loro una lezione sul concetto di impresa, e al prof. Dario Marabelli, che li aiuterà a capire come guardare gli operai e le macchine di una fabbrica, così da poter dare alle immagini il giusto spessore e l’adeguato significato. Queste lezioni si svolgeranno in orario scolastico sotto la guida della prof. Elisabetta Brun, Coordinatrice del progetto.

La classe poi si dividerà secondo il seguente calendario: la parte di classe che si interesserà dell’azienda Fraizzoli visiterà la sede di via Pogliaghi la mattina di sabato 17 novembre dalle 9.00 alle 12.00, mentre la seconda metà visiterà la Fluid-o-tech nella sede di Corsico il pomeriggio di lunedì 19 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Per quest’ultima visita è previsto un servizio di pullman privato senza aggravio di costo per le Famiglie. Per queste uscite gli studenti saranno accompagnati dai prof. Brun e Tenconi. Si tratta delle prime visite, di tipo conoscitivo e osservativo, cui seguiranno altre due uscite nel mese di gennaio (una per ciascuna azienda), nel corso delle quali gli studenti scatteranno le fotografie.

La partecipazione a questo progetto ci pare un’occasione davvero unica per avviare i nostri giovani ad una cultura economico-finanziaria e ci auguriamo che possa risultare gradita anche alle Famiglie.

Vi ringraziamo per l’attenzione e restiamo comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

 

Il Coordinatore dei progetti                                                      Il Coordinatore didattico dei Licei
prof. Paolo Tenconi                                                                                prof. Vincenzo Sibillo