Una lezione molto speciale

Novembre 15, 2012 Categoria: ,

La professoressa Helms allo stand Samsung

La professoressa Biella insegna nello stand del MIUR davanti alle telecamere

Oggi i ragazzi della nostra quarta ginnasio  stanno facendo una lezione molto speciale.
Mentre scriviamo, si trovano a Genova alla fiera “ABCD, educazione e orientamenti”, la più grande fiera per l’innovazione didattica  in Italia. Sono stati scelti per dimostrare le potenzialità dei tablet come strumento educativo presso gli stand della Samsung e dell’agenzia di ricerca INDIRE del Ministero della Pubblica Istruzione. Le professoresse Helms e Biella hanno preparato delle lezioni appositamente pensate per essere ad un tempo vere e proprie lezioni, come se si fosse in classe al Leone svolgendo il programma regolare, e dimostrazioni della “cloud school” con il tablet, capace di mettere in atto una didattica  davvero rivoluzionaria nella direzione del coinvolgimento, della collaborazione e della creatività di insegnanti e studenti per un apprendimento più interiorizzato e più efficace.
Così i  nostri studenti  oggi hanno appreso, grazie ai loro insegnanti attivi anche nella speciale “classe” della Fiera di Genova, come si è svolta la spedizione che ha portato per la prima volta l’uomo sul monte Everest, il picco del mondo, ed hanno fatto una lunga esercitazione, con l’aiuto dei loro tablet, sulla posizione attributiva o predicativa in greco antico.
Grande è stata la gioia di studenti, insegnanti e del numeroso pubblico che spesso si è fermato ad assistere alle nostre lezioni con una certa ammirazione mista a stupore.

Studenti e docenti si preparano alla lezione

Ancora una volta il Leone è all’avanguardia. Grazie ragazzi!