Quando la musica unisce

Novembre 25, 2012 Categoria: ,

La registrazione della coverEra atteso. E’ stato pubblicato. E’ il video di una delle più famose e belle canzoni del panorama musicale mondiale, Stand by me, qui cantata e musicata dai nostri studenti dei Licei. Abbiamo visto l’anteprima del video sabato 24 all’open day dei Licei.

La nota canzone, che parla di coraggio e di speranza di fronte alle difficoltà della vita, fu scritta e interpretata per la prima volta da Ben E. King nel 1961; da allora è stata rilanciata da numerosi artisti di grande successo e anche da sconosciuti. L’idea di riproporla è nata proprio osservando come la canzone sia stata reinterpretata in modo magnifico e toccante da un gruppo di musicisti di strada – quindi non “professionisti”, ancorché professionisti del guadagnarsi la vita suonando – che trasferivano nella canzone tutto il peso di una sofferenza vera e di una vita vissuta intensamente, e avevano in questa registrazione un’occasione di coesione.

Il coro del Leone: un  po’ di storia

I protagonisti del video sono alcuni studenti dei nostri Licei Classico e Scientifico, coristi e strumentisti, che dallo scorso anno scolastico si ritrovano a scuola in sala CVX il venerdì dalle 14:30 alle 16, sotto la guida di padre Eraldo Cacchione e della prof.ssa Alessandra Bevilacqua. Il repertorio è in prevalenza liturgico, ma il gruppo musicale sperimenta anche arrangiamenti moderni, non disdegnando pezzi gospel o christian rock. Il coro è aperto anche a performance teatrali, ma la strada da percorrere è ancora lunga per arrivare ad una vocalità matura e ad una musicalità consolidata.

 

Il nostro video è stato realizzato in sala CVX domenica 18 novembre 2012.

Un particolare ringraziamento ai ragazzi, ai cantanti e agli strumentisti; al fonico Luca Biasetti per l’audio, alla professoressa Alessandra Bevilacqua per gli arrangiamenti, a Leopoldo Dondena per il montaggio, a padre Eraldo per la regia.