Bell’Italia presenta una suggestiva gita del Leone

Dicembre 2, 2012 Categoria: ,

Lo Stromboli in attività

Nel numero di dicembre della rivista Bell’Italia, diretta da Emanuela Rosa-Clot, viene presentato il viaggio di istruzione alle isole Eolie compiuto nello scorso mese di maggio dagli  studenti dell’attuale III Sc. A del Leone XIII di Milano e da due classi dell’Istituto Sociale di Torino. Il racconto è firmato dalla prof.ssa Maria Capello del Leone e dalla prof.ssa Alessandra Cavallo del Sociale, che  hanno organizzato questo viaggio naturalistico secondo lo spirito di condivisione sempre più vivo tra le scuole italiane della rete dei Gesuiti.

L’itinerario, che si articola su sei giorni, è progettato appositamente da un esperto vulcanologo, il prof. Daniele Gimigliano, e prevede la visita di Lipari, Vulcano e Stromboli, per uno studio dei fenomeni geologici e vulcanici sul campo.

La salita al vulcano

L’escursione più suggestivà è la salita alla sommità dello Stromboli, al tramonto, lungo un sentiero panoramico. L’arrivo sopra le bocche di fuoco, a quota 900 metri sul livello del mare, avviene nel cuore della notte, momento ideale per ammirare le fontane di lava incandescente sotto una volta celeste mozzafiato, mentre si odono rumori di tuono in sottofondo.

Già è in preparazione con Torino la nuova edizione del viaggio, programmata per la primavera del 2013. Il Leone ha esteso l’esperienza a due classi di Liceo.