Ospitalità per gemellaggio YES! Europe 2013

Dicembre 6, 2012 Categoria:

Ai Genitori delle classi terze

Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 762

 

Oggetto: Ospitalità per gemellaggio YES! Europe 2013

 

Gentili Famiglie,

come molti di Voi ricorderanno, tre anni fa la Scuola secondaria di primo grado ha avviato alcune nuove iniziative di gemellaggio a tema, che hanno consolidato la tradizione delle attività di scambio che il nostro Istituto da più di vent’anni mette in atto con  la rete dei collegi dei padri gesuiti in Italia e nel mondo.

 

Per quanto riguarda in particolare le classi TERZE il progetto “YES! Europe”, che lega il nostro Istituto al Sint Barbaracollege di Gent (Belgio) e al St. Ignasi-Sarrià di Barcellona (Spagna), quest’anno continuerà il proprio percorso e si articolerà per la seconda volta in TRE eventi, che si svolgeranno in contemporanea nella prima settimana di febbraio 2013: uno musicale a Gent, uno teatrale a Barcellona e uno sportivo a Milano.

 

Come sempre, alla base della riuscita di tali progetti si pone il principio dell’OSPITALITA’: così come tutti i nostri ragazzi saranno ospitati durante i gemellaggi dalle famiglie degli studenti dei collegi organizzatori, altrettanto verrà fatto a Milano con le ragazze e i ragazzi provenienti da Spagna e Belgio. Quella dell’ospitalità – data e ricevuta – è del resto una delle esperienze più pregnanti che la nostra scuola ha fatto negli ultimi anni e di cui i nostri ragazzi difficilmente si dimenticheranno in futuro.

Con questa mia lettera perciò sono a chiedere la vostra disponibilità ad ospitare uno studente o – preferibilmente dato il numero – una studentessa spagnola o belga del gruppo “sportivo” nel periodo dal 3 al 7 febbraio 2013, anche a prescindere dal coinvolgimento diretto di vostro figlio/a nelle attività del progetto; se tale disponibilità sussiste, Vi prego di voler far avere il modulo allegato alla presente lettera debitamente compilato al sig. Tiziano Modonato prima della pausa natalizia, in tempo per poter organizzare adeguatamente l’iniziativa.

Non appena possibile, sarà mia cura fornirvi tutte le indicazioni e le informazioni necessarie per la gestione dell’ospitalità (che vi assicuro non sarà molto impegnativa da un punto di vista materiale e organizzativo) e per gli orari dell’iniziativa.

 

Certo della vostra attenzione e ringraziandovi sin d’ora della disponibilità che vorrete dimostrare, vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti