Il Leone entra nel futuro con Samsung

Gennaio 19, 2013 Categoria: ,

La sperimentazione didattica con i tablet, in corso da quest’anno nella IV ginnasio del Leone XIII, portata avanti in collaborazione con il Centro Studi ImparaDigitale con la supervisione dell’Università Bocconi, sta riscontrando grande successo non solo all’interno della nostra scuola. Già nel corso dell’open day di novembre, gli studenti in visita hanno molto apprezzato le lezioni dimostrative proposte e si aspettano che la sperimentazione venga confermata per il prossimo anno. Dal 23 al 25 gennaio saranno in Istituto alcuni studenti del Collegio S. Ignazio di Messina, che parteciperanno alle lezioni con i tablet.

samsung galaxy noteAnche mercoledì 23 gennaio, nel corso dell’Info day, sarà data la possibilità a tutti i ragazzi che interverranno di assistere ad  una lezione dimostrativa con i Samsung Galaxy Note, tablet di ultima generazione, particolarmente adatti per il lavoro degli studenti e di semplice impiego. 

La stessa Samsung, che ci accompagna nella sperimentazione, ha redatto una case history intitolataUn’esperienza di successo“, in cui emerge tutta la qualità del nostro progetto educativo. Nella realizzazione di questo progetto il tablet svolge un ruolo centrale, ma non esclusivo. Altri aspetti o risvolti particolarmente qualificanti possono considerarsi: un nuovo modo  di far lezione in classe; un maggiore coivolgimento degli studenti nel processo di apprendimento ; il passaggio da una didattica centrata sui programmi ad una didattica per competenze.