Quello spirito di squadra che fa vincere il Leone

Gennaio 21, 2013 Categoria: ,

Riceviamo e volentieri pubblichiamo due testi pervenuti alla nostra redazione, scritti da un genitore, la signora Cecilia Frau, e da uno studente, Filippo De Nicola, di II Liceo Scientifico A.

…oggi il Leone all’Aprica ha vinto, ma considerare quella di questi giorni solo una vittoria sportiva e’ veramente riduttivo!
Hanno sicuramente vinto gli studenti, senza distinzione di plessi, che dal più piccolo al più grande si sono profondamente impegnati per vincere.
Che emozione vedere i ragazzi del liceo che, finita la loro gara, correvano da quelli della primaria per offrire loro consigli, incitamento e all’occorrenza parole di conforto, il tutto nella convinzione comune che il contributo di ognuno valesse la soddisfazione di tutti.
Hanno vinto i Professori, Pistorello, Tanzi, Muzzio, de Donato, profondi e attenti conoscitori dei nostri figli, animati da una passione e un’attenzione palpabile e ricambiati da un affetto sincero da parte dell’intera scolaresca.
Abbiamo vinto noi genitori condividendo la sensazione di andare nella direzione giusta insieme alla scuola cui quotidianamente affidiamo i nostri figli. Ha vinto quel Leone – in cui credo – che vuole e riesce a conciliare la formazione umana e quella didattica.

Cecilia Frau

—————————————

Alle gare di sci dell’Aprica partecipano tutti: dai bambini di prima elementare ai maturandi. Gare di gigante, speciale e snowboard. Abbiamo stravinto! La coppa delle gare FISIAE torna al Leone dopo un brevissimo intervallo. Abbiamo vinto la coppa come scuola, come elementari e come medie (che hanno avuto un risultato strabiliante). Ci manca la coppa del liceo nonostante i numerosi podi: l’anno venturo dobbiamo aderire più numerosi! Quest’anno però non c’è stata l’emozione della proclamazione della scuola vincitrice, perché i risultati erano on line e quindi siamo andati alla premiazione sapendo già di aver conquistato la vittoria.

È bello partecipare anche se non sei un professionista da sci club e sai che non puoi puntare al podio, ma sei consapevole che porti ugualmente punti alla tua scuola. C’è un grande spirito di squadra che ci fa sentire uniti, anche con i prof. che ci accompagnano ogni anno: Patrizia, Valeria, il Pisto e Tanzi e Tiziano. Loro non solo organizzano tutto, ma sono anche il cuore di questa manifestazione. È una squadra allargata a cui partecipano anche numerosi genitori, che sembrano divertirsi molto.

Tifiamo per i nostri compagni, mangiamo nei rifugi, andiamo in giro in paese. E dall’anno scorso…neve fresca e freestyle con padre Eraldo “preso benissimo”. Ovviamente padre Eraldo non condivide con noi solo le sciate e i bombardini (!!!), ma ci ha proposto anche la celebrazione eucaristica quotidiana. Insomma, l’Aprica ha solo un difetto: dura troppo poco.

Filippo De Nicola