Gli studenti più sportivi di Milano

Gennaio 24, 2013 Categoria: ,

Nell’affollatissima Aula Magna dell’IPSAR C. Porta di Milano si è svolta nella mattinata di mercoledì 23 gennaio la tradizionale cerimonia di premiazione dei Giochi Sportivi Studenteschi Trofei Tortoreto (per le Secondarie di II Grado) e Finocchiaro (per le Secondarie di I Grado) 2012, nonché dei ragazzi e delle squadre vincitrici delle fasi regionali di tutti gli sport individuali e collettivi.

La cerimonia, alla presenza di numerose autorità dello sport lombardo, ha rappresentato il momento conclusivo di un anno di attività sportiva scolastica, il 2011-2012, che ha visto i ragazzi del Leone XIII protagonisti su numerosi campi di gara.

Un riconoscimento è toccato ai nostri campioni regionali della categoria cadetti: le ragazze della gloriosa squadra di calcio a 5 femminile, trionfatrici lo scorso maggio nella finale regionale di Sondrio (Praderio, Boccalatte, Mondini, Romano, Mercaldo, Rubini, Patellani, Longhi, Marsigli, Moro) ed Enrico Ortolani, campione regionale di golf; premiato anche Matteo Colombo, campione regionale di golf nella categoria allievi.

Torna trionfalmente in Istituto infine anche la mitica “insalatiera” azzurra, simbolo del trofeo Finocchiaro, che premia la scuola Secondaria di I Grado più sportiva di Milano e provincia. Dal 2000 il Leone se l’è aggiudicata ben sei volte e cinque è giunto secondo.

Un’ulteriore conferma – se mai ce ne fosse stato bisogno – che la cultura della partecipazione sportiva promossa dalla nostra scuola premia non solo i ragazzi che sanno vincere, ma anche e soprattutto quelli che sanno riconoscere, in una sana e coinvolgente attività sportiva, uno dei percorsi più efficaci per poter crescere in armonia con se stessi e con gli altri, sempre capaci di farsi portatori di valori solidi e forti.

Davvero un applauso ai nostri ragazzi e un meritato riconoscimento all’instancabile e appassionato lavoro del prof. Riccardo Tanzi, trascinatore e anima di un movimento sportivo che non sembra conoscere momenti di crisi.

Bravi!