Si è aperta la quarta edizione di YES! EUROPE

3 febbraio 2013

Da domenica 3 a giovedì 7 febbraio si svolge la quarta edizione del gemellaggio internazionale “YES! EUROPE”, che vede protagonisti gli studenti delle classi terze della Secondaria di I Grado.

Nato nel 2010, il gemellaggio si articola in tre episodi indipendenti e contemporanei, che coinvolgono delegazioni di altrettanti storici collegi della Compagnia di Gesù in Europa: il Sint Barbaracollege di Gent (Belgio), il St. Ignasi-Sarrià di Barcellona (Spagna) e il Leone XIII.

Scarica il volantino

Quest’anno il Belgio ospita il music event, nel corso del quale trenta ragazzi belgi, spagnoli e italiani metteranno le proprie voci alla prova della musica rock e dei canti popolari delle rispettive nazioni!

St. Ignasi Barrià a Barcellona

St. Ignasi Barrià a Barcellona

A Barcellona altri trenta ragazzi animano il theatre event: scuola di recitazione, prove di messa in scena e tanto allenamento per mettere in scena la piéce A Grimm’s night.

A Milano tocca invece lo sporting event, il più longevo dei tre eventi, nel corso del quale trentasei giovani atleti, divisi in sei squadre miste si confronteranno in competizioni di pallavolo, nuoto, badminton e atletica leggera, all’insegna dell’amicizia e del gioco.

Tutti i partecipanti al gemellaggio sono ospiti delle Famiglie dei tre Istituti, occasione preziosa per vivere un’esperienza di apertura e di integrazione tra culture e abitudini diverse, nel segno della pedagogia ignaziana cui i tre collegi ispirano il proprio agire.

Lo “YES! EUROPE” mira a consolidare primariamente anche la propensione all’internazionalità delle nostre scuole: per questo tutte le attività si svolgono in lingua inglese, con la quale i ragazzi hanno l’opportunità di familiarizzare. Segno di riconoscimento di questa vocazione europea dell’iniziativa è il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza di Milano, che sin dalla sua prima edizione accompagna lo YES! e di cui è giusto andare particolarmente orgogliosi.

Un plauso davvero importante va ai nostri ragazzi che da parecchie settimane stanno preparando con grande impegno gli eventi ai quali prenderanno parte, ritrovandosi in numerose occasioni per le prove, sotto la guida attenta e appassionata dei docenti che li accompagnano in questo percorso: il prof. Lamberto Bodega, maestro del coro, e la prof.ssa Fernanda Pasquino per l’evento musicale, le proff.sse Elena Fietta e Mariarosa Montepilli per l’evento teatrale, il prof. Riccardo Tanzi e la prof.ssa Bernadette Walshe per l’evento sportivo.

Un ringraziamento va a quanti hanno contribuito con il proprio lavoro, la propria disponibilità e il proprio sostegno alla realizzazione di questi eventi, a partire dalle Famiglie, senza la cui ospitalità accogliente non sarebbe possibile organizzare iniziative tanto importanti per la crescita dei nostri ragazzi.

 

Bacheca Download