Dal 3 all’8 marzo la diretta da Santa Caterina

Marzo 2, 2013 Categoria:

QUESTA NEWS VERRA’ AGGIORNATA QUOTIDIANAMENTE A FINE SERATA. VEDI SOTTO

Da domenica 3 a venerdì 8 marzo tutte le classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado parteciperanno alla tradizionale settimana di scuola in montagna, che quest’anno si svolgerà nel meraviglioso scenario di Santa Caterina di Valfurva (SO).

Le montagne di Santa Caterina

Le montagne di Santa Caterina

Due le strutture alberghiere che ospiteranno i nostri ragazzi: l’Hotel Santa Caterina e l’Hotel Nordik, a due passi dalle piste di uno dei più bei comprensori dell’arco alpino.

I pomeriggi saranno impegnati nello sviluppo di un progetto didattico articolato in forme e tempi più ampi e distesi rispetto a quanto si possa fare a scuola: alla proposta è stato dato quest’anno il titolo di Leone’s got talent” – alla ricerca dei talenti di ognuno.

Tra attività didattiche e creatività, momenti dedicati a conoscere il territorio montano e spazi riservati al gioco e allo svago, i ragazzi potranno sperimentare

un’intera settimana di vera convivenza tra loro e con i loro insegnanti.

Non mancherà uno spazio quotidiano dedicato ad un percorso di preghiera comunitaria appositamente strutturato, che si svolgerà con la collaborazione di padre Eraldo Cacchione S.I.

Tutti pronti per la partenza?

 

IN DIRETTA DA SANTA CATERINA:

DOMENICA 3 MARZO

Aggiornamento delle 18:30: i ragazzi sono arrivati puntualmente a destinazione!

Aggiornamento delle 23:00: dopo la sistemazione nelle camere, padre Eraldo ha celebrato per tutti la
S. Messa.
A seguire il noleggio degli sci e la cena, ciascun gruppo nel rispettivo albergo. Il tempo è buono e la settimana sta per cominciare

LUNEDI 4 MARZO

Aggiornamento delle 19:30: splendida giornata in una Santa Caterina inondata di sole: 12 gradi! I partecipanti si godono questo clima quasi primaverile… (anche se in valle prevedono presto un’abbondante nevicata).

la prof.ssa Bezzera baciata dal sole

la prof.ssa Bezzera baciata dal sole

La mattina sono partiti i gruppi degli sciatori… mentre 6 pigri sono stati avvistati al Sunney Valley, comodamente sdraiati a prendere il sole (indovinate chi?) Nel primo pomeriggio i ragazzi delle sezioni A, B e C sono stati impegnati in una interessante visita alla centrale di biomassa, che fornisce energia elettrica e riscaldamento al paese di Santa Caterina. Dopo una gustosa merenda (muffin fatti in casa) i giovani talentuosi hanno dato il via al progetto “Leone’s got talent”. Li aspetta una dura competizione. In serata tutti si riposeranno guardando un bel film.

 

 

 

MARTEDI 5 MARZO

Aggiornamento delle 19:30:  seconda giornata in valle… Dopo aver salutato Padre Eraldo (in partenza per Milano, dov’è giunto nel tardo pomeriggio), i giovani sciatori hanno ripreso quota e hanno trascorso la mattina sulle piste un pochino nebbiose.
La perturbazione prevista sta probabilmente arrivando, ma gli intrepidi montanari non si sono persi d’animo e hanno sciato per l’intera mattinata.

Anche oggi due classi hanno visitato la centrale a biomassa

Anche oggi due classi hanno visitato la centrale a biomassa

Dopo un pranzo delizioso, sono proseguite le attivita’ di canto, danza, disegno, recitazione.
In conclusione di giornata tutti hanno condiviso con grande emozione la testimonianza di vita di Francesco, il giovane scolastico che in questi giorni accompagna il gruppo nel momento di preghiera. La sua preziosa presenza accompagnerà i ragazzi sino al termine della settimana.
Per la serata, dopo un’indispensabile doccia calda, sono previsti infuocati giochi a squadre… come nella migliore tradizione. “Vinca il migliore!”.

 

 

MERCOLEDI 6 MARZO

Aggiornamento delle 19:30: i leoncini hanno superato brillantemente la metà della settimana. Nonostante le previsioni negative, il tempo ha graziato il gruppo: stamattina il cielo grigio ha fatto cadere solo qualche pallido fiocco di neve sugli impavidi sciatori, ma nulla di più.

le nevi di S. Caterina

Le nevi di S. Caterina

 

Un paio di loro hanno avuto un lieve cedimento sulle piste, ma hanno recuperato subito la posizione… bipede, pur se con qualche aiuto.

Da bravi leoni, i giovani si sono poi rifocillati abbondantemente prima delle attività pomeridiane.
In vista del talent show, le squadre stanno ormai ultimando le loro presentazioni.
Questa sera li attende un’ardua prova di cultura: ” per un pugno di libri” animerà la notte di Santa Caterina…

Gli eroici assistenti nel frattempo si prenderanno una mezz’ora di pausa e, dopo tre giorni di fatiche ininterrotte, parteciperanno ad una degustazione in valle… (beati loro ).

 

 

 

 

GIOVEDI 7 MARZO

Aggiornamento delle 19:00:  mentre nel resto d’Europa si abbattono tempeste di neve, a Santa Caterina le nuvole trattengono neve e pioggia regalando ai nostri sciatori una fantastica mattinata sulle piste. Dopo pranzo le nostre punte di diamante dello sci hanno partecipato alla “gara dell’ospite” che tradizionalmente coinvolge tutti i turisti presenti in Valfurva. Non c’e’ stata storia: Guglielmi e Renoldi hanno sbaragliato la categoria cuccioli, mentre il podio della categoria ragazzi porta solo i colori del Leone con la vittoria di Pallavicini, Agostinelli e Rosato.
scimudin

Gli altri nel frattempo si sono lanciati nello shopping in paese, fra oggettini di legno, foto ricordo con i maestri, assaggi di scimudin (foto a lato) e moderati acquisti di pensieri per amici e parenti. Poi di corsa nei due hotel per le ultime prove in vista della Talent’s night. In valle echeggiano le note del sirtaki e del can can, mentre una leggera nebbiolina avvolge in un abbraccio il momento finale di questa meravigliosa avventura. A domani per un ultimo aggiornamento prima della partenza.

 

 

 

VENERDI 8 MARZO

 Aggiornamento delle ore 13:30: il meteo ha permesso il regolare svolgimento della gara conclusiva di slalom gigante. Dopo un ultimo lauto pranzo, caricati i bagagli sui pullman, il gruppo è in partenza da S. Caterina entro le ore 14:30. L’arrivo in via Reggimento Savoia Cavalleria è previsto intorno alle ore 18:30 (traffico permettendo).