All’ONU per cambiare il mondo

Marzo 11, 2013 Categoria:
Lavori assembleari presso la sede della Fao a Roma

Lavori assembleari presso la sede della Fao a Roma

Il Change the World Model United Nations  edizione 2013 ha avuto ufficialmente inizio venerdì 8 marzo 2013 nella prestigiosa sala assembleare della FAO a Roma. Cinquecento studenti delle scuole e delle università provenienti da tutta Italia, tra cui alcuni nostri liceali, guidati dal prof. Paolo Tenconi, hanno assistito alla cerimonia di apertura dell’evento che ha avuto numerosi ospiti illustri, tra cui il Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma, padre Scarrafoni, e S.E. il Prefetto Francesco Paolo Tronca, capo del Dipartimento  dei Vigili del Fuoco, che ha per così dire tenuto a battesimo l’iniziativa organizzata come sempre in modo mirabile dall’Associazione Diplomatici di Catania.

Gli interventi degli ospiti nel giorno di apertura si sono rivolti direttamente ai giovani, il futuro della nostra nazione in un momento certo non facile, e li hanno esortati alla solidarietà, all’internazionalità, all’eccellenza, valori che i modelli pedagogici delle scuole della Compagnia di Gesù condividono al cento per cento.La giornata è continuata poi presso i locali dell’Università Europea che ha ospitato la simulazione dei giovani ambasciatori fino a sabato 9, quando i lavori si sono conclusi. C’è stato anche il tempo per visitare la Scuola Nazionale dei Vigili del Fuoco, dove lle delegazioni hanno assistito anche ad alcune dimostrazioni di interventi di salvataggio dei nostri Vigili.

Come è noto, tutta l’organizzazione si è trasferita poi a New York, dove si tratterrrà fino al 17 marzo. Lì si incontreranno altre centinaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo, prima a Palazzo di Vetro e poi nelle sale del Grand Hyatt Hotel. E’ doveroso comunque fare subito i complimenti alla nostra Sofia Strazzabosco di IV ginnasio, che a Roma si è classificata al secondo posto nella simulazione del Consiglio di Sicurezza, senza dubbio la più impegnativa di tutte.

Complimenti Sofia!