E’ un Gesuita il nuovo Papa

13 marzo 2013

Oggi, 13 marzo 2013, è stato eletto il nuovo Papa, che ha assunto il nome di Francesco I.

Il saluto di papa Francesco I

Il saluto di papa Francesco I

L’argentino Jorge Mario Bergoglio, nato nel 1936 da genitori italiani, è membro dell’ordine dei Gesuiti ed è il primo pontefice della Compagnia di Gesù.

Entrato in Compagnia come novizio nel 1958, fu ordinato sacerdote nel 1969.Nel 1972 fu nominato Provinciale dei Gesuiti in Argentina, incarico che ricoprì fino al 1979.

Arcivescovo di Buenos Aires dal 1998, fu nominato Cardinale nel 2001 da papa Giovanni Paolo II.

Padre Francesco Tata S.I., rettore dell’Istituto Massimo di Roma e già provinciale della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù, nell’esprimere la propria gioia per l’elezione di papa Francesco I, ci ha inoltrato questo comunicato: “Papa Francesco ha iniziato pregando e facendo pregare tutti con il Padre nostro. Ci ha accompagnato all’essenziale con un momento di silenzio. Ci sollecita a essere umili e attenti  alla evangelizzazione […] Proviene da un nuovo continente rispetto ai Papi precedenti, la Chiesa è proprio universale. Ancora di più gli siamo vicini perché siamo cresciuti e cresciamo nella stessa famiglia, i Gesuiti. Il comune cammino di educazione ignaziana contribuisca in tutti noi a portare risultati profondi. Preghiamo per papa Francesco e ringraziamo il Signore che con il Suo Spirito guida sempre in maniera sorprendente la Sua Chiesa”.

Tutta la Comunità del Leone XIII esprime, con la preghiera, la grande gioia per l’elezione del nuovo papa.

 

 

 

 

Bacheca Download