Viaggio di istruzione in Friuli/Slovenia

Marzo 25, 2013 Categoria:

FAMIGLIE STUDENTI CLASSI III sezz. C, D ed E

 

Prot. 128

 

OGGETTO: Viaggio di istruzione in Friuli/Slovenia

 

Cari genitori,

 

prossimamente i ragazzi e le ragazze delle classi terze C, D ed E prenderanno parte a una visita di istruzione di cinque giorni, che rappresenta per loro l’ultima tappa di un insieme di proposte didattiche che da molti anni la Scuola Secondaria di I Grado del nostro Istituto offre.

 

Tali proposte hanno l’obiettivo fondamentale di garantire, nel corso del triennio, una prospettiva sul fare scuola e sullo stare insieme diversa dal consueto, nel rispetto di regole comuni e condivise per aiutare i ragazzi a percorrere in modo più ricco e stimolante il proprio cammino di crescita umana.

In questa direzione sono andati gli sforzi di tutti gli insegnanti coinvolti, ai quali va sempre il mio personale ringraziamento per essersi fatti carico di tutte le grandi responsabilità che ciò ha comportato e comporta.

 

Quest’ultima tappa, collocata tra LUNEDI 15 e VENERDI 19 aprile p.v. avrà come meta il Friuli e i luoghi della Prima Guerra mondiale in Italia e in Slovenia, e si prospetta come un appuntamento di notevole spessore, ricco di sollecitazioni spunti e attività, che consentirà tra l’altro di entrare in contatto con le grandi questioni, i drammi e le speranze che hanno agitato il Novecento europeo e che sono parte integrante della programmazione didattica di quest’ultimo anno di corso.

 

Sempre in stretta connessione con le discipline scolastiche, intendiamo offrire diverse occasioni per riflettere sul bene e sul male che l’uomo può compiere sempre, traendo dalla storia lezioni per l’oggi; da questo punto di vista, la visita rappresenta un ulteriore strumento per l’educazione integrale della persona al senso di giustizia ed alla pace cui siamo sempre sollecitati, come scuola della Compagnia di Gesù.

 

Tale proposta, perciò, non va intesa come una “gita finale” o una scampagnata durante la quale scaricare le tensioni dell’anno scolastico, bensì di un momento formativo forte integrato nell’anno scolastico stesso, nel quale, a fine ciclo, desideriamo investire molte energie e sul quale nutriamo notevoli aspettative.

 

Chiediamo quindi a tutti Voi genitori di leggere con attenzione la proposta complessiva del viaggio, descritta in dettaglio negli allegati e di aiutarci a condividere con i Vostri figli gli obiettivi e le prospettive dell’iniziativa che si accingono ad affrontare.

 

In calce al programma sono pure elencati gli aspetti tecnici dell’iniziativa, di cui vi prego di prendere attenta visione, rispettando nel modo più preciso possibile modalità e tempistica indicate di seguito, anche per darci modo di adempiere a tutte le incombenze burocratiche.

Tassativamente entro e non oltre LUNEDI 8 APRILE p.v. vi prego perciò di far consegnare al sig. Tiziano Modonato i seguenti documenti:

 

–               ASSEGNO non trasferibile a “Istituto Leone XIII” con la quota di euro 490,00;

–               SCHEDA di autorizzazione e di gestione delle emergenze (la trovate in calce alla presente comunicazione)

 

 Per tutti gli studenti che, alla data del viaggio, NON abbiano ancora compiuto i 14 anni di età:

 

–               MODULO della Questura di Milano – commissariato Sempione, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori (lo trovate in calce alla presente comunicazione);

–               FOTOCOPIA completa del documento di identità di entrambi i genitori;

–               FOTOCOPIA completa del documento di identità valido per l’espatrio del proprio figlio.

 

Sarà poi nostra cura provvedere alla richiesta dei relativi “atti di accompagno” validi per l’espatrio, così come registrare, come prescritto dalle recenti norme di legge, i dati del viaggio nell’apposita pagina sul sito del Ministero degli Affari Esteri, al link “Dove siamo nel mondo”.

 

Ricordo che è di fondamentale importanza che ogni studente per il viaggio sia fornito di:

 

–                      CARTA D’IDENTITA’ o DOCUMENTO DI IDENTITA’ valida per l’espatrio;

–                      TESSERA SANITARIA.

 

Nella convinzione che quanto Vi presentiamo possa incontrare il vostro favore, Vi invio i miei migliori saluti.

Qui potete scaricare:

AUTORIZZAZIONE_FRIULI_SLOVENIA

PROGRAMMA_FRIULI_SLOVENIA

Modulo_Questura_Slovenia

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti