Colloqui con il Coordinatore Didattico della Scuola Secondaria di I Grado

Marzo 26, 2013 Categoria:

Famiglie studenti classi Quinte Scuola Primaria

 

Prot. 130

 

Oggetto: Colloqui con il Coordinatore Didattico della Scuola Secondaria di I Grado

 

Gentili Famiglie,

 

com’è consuetudine, nel prossimo periodo desidero incontrare i genitori di tutti gli studenti della Scuola Primaria del Leone XIII che risultino iscritti presso il nostro Istituto per il primo anno della Scuola Secondaria di I grado nell’anno scolastico 2013-2014.

 

Ho conosciuto i Vostri ragazzi durante la fase di orientamento interno, incontrandoli nelle loro aule e accompagnandoli nelle giornate di “scuola aperta” per un primo contatto con l’ambiente e le persone che il prossimo anno si troveranno a frequentare. Con la loro vivacità dimostrano il desiderio di crescere e di essere messi alla prova nello sperimentare il modo dei “grandi”, con i quali hanno condiviso un’intera mattinata di attività.

Sappiamo tutti molto bene che quella che stanno per vivere è una fase importante e delicata della loro storia scolastica e umana; il “gradino” che verrà richiesto loro di salire impone da un lato qualche fatica e qualche sforzo, ma dall’altro è fondamentale perchè essi si rafforzino nel loro processo di crescita e perché apprendano ad affrontare le difficoltà con coscienza e volontà, ma soprattutto senza ingiustificate paure.

 

Sono convinto che sia fondamentale incontrarVi per poter migliorare la conoscenza di ciascuno dei ragazzi e del percorso scolastico ed educativo che hanno compiuto sino a oggi, e sono certo che sarà un’ottima occasione di confronto aperto e costruttivo sulle prospettive pedagogiche che la Secondaria di I Grado propone.

 

So anche che le Vostre aspettative sono legittimamente molto alte, e che ognuno di Voi potrebbe avere in serbo mille domande e mille richieste; ritengo tuttavia che gli incontri possano essere davvero utili se ci concentreremo essenzialmente sulle caratteristiche e sulle peculiarità dei vostri ragazzi, che, non dubitatene, rappresenteranno poi uno dei punti di riferimento fondamentale quando mi dedicherò alla formazione delle classi. Proprio per questo sarà mia cura, verso la fine dell’anno scolastico, incontrare tanto le insegnanti titolari quanto le specialiste per raccogliere il loro punto di vista e tutte le indicazioni che mi potranno dare su ciascuno dei loro studenti dopo cinque anni di lavoro insieme, e che costituiranno per me elementi decisivi di conoscenza.

 

Per poter fissare gli appuntamenti (a partire dai giorni successivi alla pausa pasquale), Vi invito a contattare telefonicamente la Segreteria Didattica, la quale disporrà della mia agenda.

Nella prima metà del mese di maggio infine avremo occasione di confrontarci tutti in un incontro plenario, durante il quale Vi illustrerò nel dettaglio le attività e le eventuali novità organizzative previste per il prossimo anno scolastico (riceverete quanto prima la relativa convocazione via mail).

 

Certo della Vostra attenzione e in attesa di un Vostro riscontro, colgo l’occasione per ringraziarVi della fiducia riposta nel nostro Istituto e per inviarVi i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti