SERATA del 2 MAGGIO

Aprile 15, 2013 Categoria: , , ,

Tutte le famiglie della Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 167

 

Oggetto: SERATA del 2 MAGGIO

 

Gentili famiglie,

è con grande piacere che Vi rivolgo l’invito a prendere parte alla serata che la Scuola Secondaria di I Grado organizza per il prossimo GIOVEDI 2 MAGGIO, alle ore 20:30 nell’Auditorium dell’Istituto Leone XIII.

 

La serata sarà dedicata ad un doppio significativo evento.

 

In primo luogo, verranno celebrati i trent’anni di attività del nostro Coro di Voci Bianche, diretto dal maestro Lamberto Bodega. Nato nel lontano 1982, il coro di Voci Bianche annovera nel proprio curriculum numerose apparizioni sul territorio cittadino e non solo, come le celebrazioni nell’Auditorium dell’Istituto alla presenza del Cardinal Carlo Maria Martini nel 1991, o, nel 1993, la S. Messa in occasione del centenario del Leone XIII alla presenza del Generale della Compagnia di Gesù, p. Hans Kolvenbach, o ancora il Giubileo del Leone XIII, il 18 marzo 2000 presso la basilica di Sant’Ambrogio, le celebrazioni per il 450° anniversario dell’ordinazione di S. Ignazio presso la parrocchia di Santa Maria della Scala in San Fedele nel 1991, le partecipazioni alla festa nazionale della Polizia di Stato al Teatro Dal Verme (nel 2008 e nel 2009), le celebrazioni in memoria di don Varnavà, fianco a fianco con il Coro di Sant’Ambrogio, fino ai più recenti gemellaggi internazionali con gruppi musicali di altri collegi d’Europa della compagnia (il St. Ignasi-Sarrià di Barcellona, in Spagna, e il Sint Barbaracollege di Gent, in Belgio).

Negli ultimi anni il Coro, originariamente formato da qualche decina di elementi, ha raggiunto in media gli 80 componenti.

Durante la serata, avrete l’occasione di ascoltare l’attuale gruppo di cantori cimentarsi in diversi generi musicali: dai canti popolari della tradizione lombarda ai gospel e agli spiritual, dal musical al canto gregoriano alla canzone d’autore.

 

Nel corso della serata, si svolgerà anche la cerimonia di premiazione del concorso “Ricordare per…”, bandito all’inizio dell’anno scolastico e rivolto agli studenti del terzo anno delle Scuole Secondarie di I Grado di Milano e provincia.

Tale concorso, che ha goduto del patrocinio di Mondadori Education, di Einaudi Scuola, dell’Ufficio Scolastico Regionale di Milano e del supporto della catena libraria Il Libraccio, è incentrato sul tema della memoria e ispirato dal ricordo del grande scrittore Primo Levi, di cui ricorreva lo scorso il 25° anniversario della scomparsa.

Come scriveva Levi, “la memoria umana è uno strumento meraviglioso ma fallace (…) I ricordi che giacciono in noi non sono incisi sulla pietra; non solo tendono a cancellarsi con gli anni, ma spesso si modificano, o addirittura si accrescono, incorporando lineamenti estranei” E’ per questo che dobbiamo sforzarci di ricordare gli errori per non ripeterli, di ricordare i momenti felici perché restino nel tempo e ci accompagnino nel nostro cammino, per saper costruire un future migliore, più libero e più giusto.

Verranno quindi premiati con buoni acquisto in libri tutti i vincitori del Concorso. Tali elaborati verranno esposti nei locali della scuola a partire dalla prossima settimana.

 

Certo della Vostra attenzione e fiducioso nella Vostra partecipazione, VI invio i miei migliori saluti

 

 

Il Coordinatore didattico

Prof. Antonio Bertolotti