Gemellaggio sportivo “SI! Italia”

Aprile 22, 2013 Categoria: ,

A FAMIGLIE CLASSI SECONDE

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Prot. 191

 

Oggetto: Gemellaggio sportivo “SI! Italia”

 

Gentili Famiglie,

 

come molti di Voi ricorderanno, quattro anni fa la Scuola secondaria di I grado ha avviato alcune nuove iniziative di gemellaggio a tema, che hanno consolidato la tradizione delle attività di scambio che il nostro Istituto da più di vent’anni mette in atto con  la rete dei collegi dei padri gesuiti in Italia e nel mondo.

Il percorso così avviato si è consolidato tanto da permetterci di confermare con successo tali progetti.

 

Dopo i gemellaggi che nel mese di febbraio hanno avuto per protagonisti i ragazzi delle terze, tocca ora ai giovani atleti delle classi SECONDE: delegazioni di sei studenti provenienti dai sei collegi della Compagnia di Gesù in Italia prenderanno parte, dal 27 al 30 maggio pv, alla quarta edizione del gemellaggio sportivo denominato “SI! Italia”, che torna a Milano da dove aveva iniziato il proprio percorso nel 2010, dopo essere transitato per Torino nel 2011 e Palermo nel 2012.

 

Anche quest’anno, e come sempre, alla base della riuscita di tali progetti si pone il principio dell’OSPITALITA’: le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Sociale di Torino, del Massimo di Roma, del Pontano di Napoli, del CEI di Palermo e del S. Ignazio di Messina verranno infatti ospitati dalle famiglie del Leone XIII. Quella dell’ospitalità – data e ricevuta – è del resto una delle esperienze più pregnanti che la nostra scuola ha fatto negli ultimi anni e di cui i nostri ragazzi difficilmente si dimenticheranno in futuro.

 

Con questa mia lettera perciò sono a chiedere la Vostra disponibilità ad ospitare uno studente o una studentessa del gruppo “sportivo” nel periodo da lunedì 27 a giovedì 30 maggio pv (tre notti), anche a prescindere dal coinvolgimento diretto di vostro/a figlio/a nelle attività del progetto; se tale disponibilità sussiste, Vi prego di voler far avere al più presto il modulo allegato alla presente lettera debitamente compilato al sig. Tiziano Modonato, in tempo per poter organizzare adeguatamente l’iniziativa.

Non appena possibile, sarà mia cura fornirvi tutte le indicazioni e le informazioni necessarie per la gestione dell’ospitalità (che vi assicuro non sarà molto impegnativa da un punto di vista materiale e organizzativo) e per gli orari dell’iniziativa.

Potete scaricare qui il modulo per segnalare la Vostra disponibilità: Disponibilita_ospitalita

Certo della vostra attenzione e ringraziandovi sin d’ora della disponibilità che vorrete dimostrare, vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti