In mostra gli scatti al Sole 24ore

Aprile 22, 2013 Categoria: ,

Venerdì 19 aprile alcuni studenti della nostra II Liceo Scientifico A sono stati protagonisti di un importante evento che si è svolto presso la sede de Il Sole 24ore a Milano. Il prestigioso quotidiano ha infatti ospitato una selezione delle migliori fotografie scattate dai ragazzi che hanno preso parte al progetto di Assolombarda Ti racconto un’impresa.

Da sin. Filippo De Nicola, Marco Spera, i professori Elisabetta Brun e Paolo Tenconi

Da sin. Filippo De Nicola, Marco Spera, i professori Elisabetta Brun e Paolo Tenconi

Di che cosa si è trattato? Di un progetto elaborato per avvicinare i giovani alla mentalità dell’impresa, facendo in modo che possano visitare le aziende più importanti del panorama lombardo e con l’occasione possano scattare foto e dialogare con operai e dirigenti.Alla nostra classe è stato affidato proprio Il Sole 24ore, sia per quanto riguarda gli uffici di via Monte Rosa, sia per quanto concerne la stamperia di via Busto Arsizio. I 25 scatti d’autore dei nostri giovani sono già stati esposti nel foyer dell’Auditorium di Assolombarda dal mese di marzo e verranno adesso sostituiti da altre foto scattate dagli studenti della II Liceo Scientifico B presso due altre aziende, la Fluid-o-tech e la Fraizzoli.

Questo progetto, semplice nella sua struttura, ma efficace, è stato particolarmente apprezzato dai nostri ragazzi, che lo hanno trovato divertente e non difficile da seguire: data la loro giovane età, infatti, temevano che l’argomentazione economica potesse risultare eccessivamente ostica e complicata e hanno invece dovuto ricredersi sul campo. L’economia può essere bella, se viene affrontata nei dovuti modi e sotto la guida di persone competenti e appassionate, come tutti gli amici che in Assolombarda si dedicano all’organizzazione di questi eventi di sensibilizzazione.

Nel corso della cerimonia di venerdì hanno preso la parola dapprima la dott.ssa Donatella Treu, AD de Il Sole 24ore e in seguito il dr. Alberto Meomartini, Presidente di Assolombarda. La dott.ssa Treu ha avuto tra l’altro belle parole per la nostra scuola, ricordando che, tra tutti gli iscritti al progetto, i nostri erano di gran lunga i più giovani; il Presidente Meomartini, invece, ha voluto ricordare l’impegno di Assolombarda per i giovani e l’educazione, un impegno che ha portato Assolombarda a coinvolgere, nei quattro anni del suo mandato, più di diecimila giovani. Un numero davvero impressionante! Al Presidente Meomartini va il nostro ringraziamento per averci concesso di essere parte di questo numero e per avere permesso ai nostri giovani , coinvolti anche in altri progetti nelle classi più avanzate, di costruirsi questa bella prima impressione della vita d’impresa.

prof. Paolo Tenconi