Pomeriggi Opzionali Classi prime a.s. 2013-2014

Maggio 14, 2013 Categoria:

Famiglie degli alunni iscritti alle future Classi prime – a.s. 2013-2014

Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 219

 

Oggetto: Pomeriggi Opzionali classi prime a.s. 2013-2014

 

Cari Genitori,

 

anche per il prossimo anno scolastico la Scuola secondaria di I grado proporrà, all’interno della formula dei “pomeriggi opzionali”, una serie di attività per rafforzare la nostra proposta educativa, nel rispetto delle specificità di ognuno e alla luce delle esigenze imposte dalla costante evoluzione del contesto e del mondo della scuola.

Per il 2013-2014 il pomeriggio opzionale per le CLASSI PRIME si svolgerà ancora di GIOVEDI.

 

Per quanto riguarda le diverse possibili opzioni, tra le quali ci segnalerete la vostra scelta, ve ne riassumo brevemente le caratteristiche:

 

OPZIONE n. 1 – USCITA ANTICIPATA

 

– alle ore 13.30, prima del pranzo

oppure

– alle ore 14.30, dopo l’intervallo del pranzo

 

Gli studenti che decideranno di disporre di un secondo pomeriggio libero alla settimana potranno scegliere se usufruire o meno dello spazio-mensa e gioco, che rappresenta comunque un’importante occasione di socializzazione e di crescita, di confronto e di scambio fuori dal contesto strettamente scolastico.
OPZIONE n. 2 – LABORATORIO

(dalle 14.30 alle 16.10)

 

 

Gli studenti che riterranno di arricchire il proprio percorso scolastico con un laboratorio, potranno scegliere tra diverse opportunità (i cui contenuti sono illustrati di seguito); le lezioni saranno erogate secondo moduli di due ore, con gruppi interclasse. Ciascun laboratorio avrà la durata di un quadrimestre.
OPZIONE n. 3 – STUDIO ASSISTITO

(dalle 14.30 alle 16.10)

 

Gli studenti che riterranno di voler potenziare le attività di studio individuale, avranno la possibilità di usufruire di moduli di due ore di studio assistito, guidati dai docenti della scuola.

I gruppi saranno interclasse e offriranno un’ottima opportunità per svolgere un maggior numero di compiti prima di rientrare a casa.

I ragazzi saranno assistiti in alternanza da un docente di italiano, di matematica o di lingua straniera.

Le stesse ore potranno offrirsi come una concreta possibilità per recuperare e colmare eventuali difficoltà, o per consolidare conoscenze e competenze più fragili, attraverso una costante interazione con il singolo docente.

 

Per permettere un’adeguata valutazione della proposta ed effettuare una scelta pienamente consapevole, sottolineo che:

 

  • tanto i laboratori quanto i moduli di studio guidato avranno durata quadrimestrale;

 

  • di norma, la scelta delle famiglie sarà impegnativa per ciascuno dei moduli quadrimestrali. Sarà possibile tuttavia modificare tale scelta, preferibilmente nel passaggio al secondo quadrimestre, alla luce di ragioni di opportunità didattica motivate e condivise con la scuola. Questo vincolo risponde tanto al bisogno primario di ogni ragazzo di poter avere certezze sull’organizzazione del proprio futuro tempo-scuola, quanto a quello dell’Istituto di poter avere in anticipo indicazioni il più possibile stabili e chiare per poter gestire al meglio, nell’interesse di tutti, l’organico e le attività. Naturalmente, nel caso degli studenti di prima, la valutazione delle loro esigenze e quindi la disponibilità ad eventuali modifiche anche in corso d’opera delle scelte effettuate potrà essere più elastica e mirata, anche in funzione di quanto emergerà nel corso dei primi mesi di scuola;

 

  • i gruppi che seguiranno sia i laboratori sia i moduli di studio assistito saranno sempre interclasse;

 

  • le attività di laboratorio saranno valutate in forma non numerica nei documenti di valutazione di metà quadrimestre (non nella pagella di fine quadrimestre), per quanto riguarda l’impegno e la partecipazione;

 

  • per motivi organizzativi, tutte le famiglie delle future classi PRIME dovranno esprimere entro il prossimo LUNEDI 4 GIUGNO  per iscritto le proprie scelte tramite la SCHEDA allegata alla presente comunicazione, che andrà consegnata debitamente compilata e firmata alla nostra SEGRETERIA DIDATTICA; i gruppi che frequenteranno i laboratori verranno comunicati entro la metà del mese di luglio, contemporaneamente alla composizione delle nuove classi.

 

Sulla base dell’esperienza accumulata negli anni, abbiamo deciso anche per quest’anno di proporre per il primo quadrimestre soltanto le attività di studio assistito o il laboratorio di metodo di studio, nella consapevolezza che il primo periodo di attività risulta solitamente impegnativo soprattutto in termini di metodo e di organizzazione, ma che la sua importanza ha poi delle ricadute fondamentali su tutto il corso di studi.

Per il secondo quadrimestre proponiamo invece alcuni laboratori, che verranno attivati in ogni caso.

Com’è naturale, per la formazione dei gruppi di lavoro dovremo basarci sul numero di adesioni che verranno raccolte: per questo motivo è molto importante che esprimiate per il secondo quadrimestre una prima e una seconda scelta, in modo da permetterci di organizzare adeguatamente le attività, cercando di accontentare il maggior numero possibile di richieste.

 

In caso di problemi di collocazione, sarà mia cura avvertire le singole famiglie per cercare un’eventuale diversa soluzione qualora le scelte espresse non potessero essere soddisfatte per cause di forza maggiore.

 

RingraziandoVi dell’attenzione e rimanendo in attesa di una Vostra cortese risposta, Vi invio i miei migliori saluti.

Potete scaricare qui la Descrizione_laboratori_pom_opz_2013_2014

e il Modulo_adesione_pom_opz2013_2014

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti