CALENDARIO GENERALE ESAMI

Maggio 20, 2013 Categoria:

FAMIGLIE CLASSI TERZE

Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 238

 

Oggetto: CALENDARIO GENERALE ESAMI

 

Carissimi Genitori,

 

in vista dello svolgimento dei prossimi Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione, su indicazione della Prof.sa Diana BULDRINI, Presidente della Commissione degli Esami di Stato 2013 presso il nostro Istituto, vi trasmetto alcune sintetiche informazioni che possano favorire una migliore organizzazione dei tempi di preparazione dei ragazzi.

 

Vi confermo in primo luogo che la consegna dei documenti di valutazione per gli studenti delle classi terze avverrà LUNEDI 10 giugno alle ore 18:30 nella aule al secondo piano, è sarà a cura degli insegnanti Referenti di classe o di loro delegati.

All’Albo presso la portineria centrale verranno affissi (presumibilmente nella mattinata di sabato 8 giugno) solo gli elenchi con l’indicazione delle ammissioni o non ammissioni a sostenere l’Esame; il giudizio di idoneità sarà invece riportato esclusivamente all’interno del documento di valutazione di ciascuno studente che riceverete lunedì 10.

 

Le PROVE SCRITTE si svolgeranno nei “polmoni” al secondo piano dell’Istituto (con l’eccezione della prova nazionale, che ogni terza svolgerà nella propria aula) secondo il seguente calendario:

 

1.prova di ITALIANO               MARTEDI 11 giugno                ore 08:00         durata ore 4

2.prova di FRANCESE             MERCOLEDI 12 giugno            ore 08:00         durata ore 3

3.prova di MATEMATICA         GIOVEDI 13 giugno                 ore 08:00         durata ore 3

4.prova di INGLESE                 VENERDI 14 giugno                 ore 08:00         durata ore 3

5.prova nazionale INVALSI     LUNEDI 17 giugno                   ore 08:00         durata globale ore 2:45

 

Ogni giorno i ragazzi si ritroveranno nel cortile interno della scuola e verranno chiamati quando sarà il momento di entrare per l’appello (va ricordato che è necessario avere con sé un documento d’identità).

 

I COLLOQUI ORALI avranno inizio MERCOLEDI 19 giugno e si svolgeranno nell’Aula Multifunzione, alla sinistra dell’entrata principale dell’Istituto; il calendario completo dei colloqui verrà reso noto la mattina di Martedì 11 giugno, una volte ultimate le operazioni di estrazione della lettera iniziale del cognome e dell’alternanza delle sezioni.

Se non si verificheranno inconvenienti, le operazioni d’Esame si dovrebbero concludere entro Sabato 29 giugno con l’esposizione all’Albo dei risultati finali.

 

Nei prossimi giorni gli insegnanti forniranno tutte le indicazioni relative ai materiali e alla strumentazione didattica da avere con sé durante le prove d’Esame.

 

Per parte mia posso solo augurarmi che i nostri ragazzi sappiano affrontare questa prova con la necessaria determinazione, con una preparazione adeguata costruita nel corso del triennio, ma soprattutto con la serietà e l’impegno che è nelle loro possibilità esprimere, dimostrando così di avere adeguatamente compreso l’importanza di un passaggio che per loro deve rappresentare, più ancora che la chiusura di un ciclo, l’apertura di una nuova tratta di un percorso di crescita ricco e gratificante.

In allegato alla presente, vi invio un modulo che deve essere compilato in ogni sua parte, con il quale autorizzate i vostri figli a uscire e a rientrare a casa autonomamente qualora consegnino le prove scritte in anticipo rispetto al termine massimo fissato per lo svolgimento di ciascuna prova.

Vi prego di voler far avere tale modulo al sig. Tiziano Modonato tassativamente entro e non oltre LUNEDI 3 GIUGNO p.v.

AUTORIZZAZIONE_uscita_Esami

Certo della vostra attenzione, vi invio i miei migliori saluti

 

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti