SCADENZE DI FINE ANNO

Maggio 22, 2013 Categoria: , , ,

FAMIGLIE DI TUTTE LE CLASSI

Scuola Secondaria di I Grado

Prot. 249

 

Oggetto: SCADENZE DI FINE ANNO

 

Gentili genitori,

 

come di consueto, l’ultima fase dell’anno scolastico è fitta di impegni e di scadenze, alcuni più ludici e gioiosi, altri decisamente più seri e ufficiali.

Prima di ogni cosa, credo necessario rivolgere un sincero ringraziamento a tutte le famiglie, agli insegnanti e ai collaboratori che si sono impegnati per la buona riuscita delle proposte che l’Istituto e la Scuola secondaria di I grado hanno promosso, e indirizzare un augurio agli studenti di saper proseguire sempre meglio nel loro percorso verso l’età adulta.

 

Passo quindi a sintetizzare in ordine cronologico le principali attività dell’ultimo mese.

 

 MERCOLEDI 29 MAGGIO si svolgeranno le GARE DI ATLETICA d’Istituto presso il Campo XXV Aprile.

 Il ritrovo è fissato per le 08:15 direttamente presso il campo (ingresso via Cimabue n. 24); i ragazzi si fermeranno nell’impianto per l’intera mattinata, che si concluderà tra le ore 12.30 e le ore 13.00.

Al termine della manifestazione i ragazzi saranno autorizzati a fare rientro a casa autonomamente, oppure con le rispettive famiglie.

 

Ricordo che quest’anno alle gare parteciperanno anche gli studenti del Leone XIII e degli altri collegi italiani della Compagnia di Gesù coinvolti nel gemellaggio sportivo “SI! ITALIA” (l’Istituto Sociale di Torino, il Massimo di Roma, il Pontano di Napoli, il CEI di Palermo e il S. Ignazio di Messina): li riconoscerete dalle coloratissime magliette che indosseranno!

 

SABATO 1 GIUGNO celebreremo la “FESTA DELLA SCUOLA MEDIA”, nel corso della quale avremo anche l’occasione di ripercorrere in rapida carrellata alcune delle principali attività svolte nel corso di quest’anno.

 

La giornata seguirà il seguente orario:

 

h. 08:15                        ritrovo degli studenti nelle rispettive aule dove gli insegnanti faranno l’appello

h. 08:30-10:00         ritrovo nell’Auditorium dell’Istituto, con premiazioni, visione materiali fotografici, scenette teatrali e altro.

h. 10:00-10:30          ritrovo in Chiesa per momento di preghiera comune

h. 10:30-11:30           corsa campestre per tutti gli studenti della scuola, nel cortile dell’Istituto

h. 11:30                        merenda al piano (organizzata dal consiglio dei Genitori)

h. 12:15                        termine delle attività e uscita degli studenti

 

I genitori potranno naturalmente essere presenti alla manifestazione sin dal suo inizio in teatro.

 

 

MERCOLEDI 5 GIUGNO alle ore 19:15 verrà celebrata la S. Messa di fine anno scolastico nella Chiesa dell’Istituto.

Si tratta della celebrazione conclusiva del percorso di accompagnamento spirituale dell’anno scolastico che è stato guidato con la consueta dedizione dal prof. Jacopo De Vecchi. Alla S. Messa di fine anno sono naturalmente invitati tutti gli studenti e le famiglie di tutte le classi, che mi auguro di poter incontrare numerosi come sempre.

 

 

GIOVEDI 6 GIUGNO, nell’Auditorium dell’Istituto, concluderemo l’anno scolastico celebrando la FESTA DELLA MUSICA, tradizionale appuntamento di fine anno, a cura del prof. Lamberto Bodega, cui va come sempre il mio grande e sincero ringraziamento per l’attività svolta anche in orario post scolastico con gli studenti che prendono parte agli incontri del Coro.

 

La giornata si svolgerà secondo il seguente orario:

h. 08:00                        ritrovo degli studenti nelle rispettive aule dove gli insegnanti faranno l’appello

h. 08:15                        ritrovo nell’Auditorium dell’Istituto: esibizioni dei gruppi e dei solisti

h. 10:40                        termine delle esibizioni, termine delle lezioni dell’a.s. 2012-2013 e uscita di tutti gli studenti  esclusivamente dall’ingresso principale (via Leone XIII 12)

 

 

PRENOTAZIONE DIVISE SPORTIVE E LIBRI DI TESTO.

Per quanti non avessero ancora provveduto alla prenotazione della divisa sportiva, Vi comunico che gli addetti della ditta Adventures4Schools, che ha l’esclusiva per la fornitura delle tute saranno presenti nel prossimo periodo in Istituto per accogliere le vostre prenotazioni.

Lo stesso faranno gli addetti della libreria Il Libraccio, presso i quali sarà possibile prenotare l’acquisto dei libri di testo per il prossimo anno scolastico (i volumi potranno essere ritirati tutti direttamente a scuola nel mese di settembre nei giorni immediatamente precedenti l’inizio delle lezioni).

 

Le date in cui sarà possibile effettuare le prenotazioni sono le seguenti:

 

–       Martedì 4 giugno dalle ore 14:00 alle ore 17:00

–       Lunedì 10 giugno dalle ore 17:00 alle ore 20:00

–       Martedì 11 giugno dalle ore 17:00 alle ore 20:00

–       Mercoledì 12 giugno dalle ore 17:00 alle ore 20:00

–       Giovedì 13 giugno dalle ore 15:00 alle ore 19:00

–       Venerdì 14 giugno dalle ore 08:30 alle ore 11:00

 

Gli elenchi dei libri di testo per il prossimo anno scolastico saranno comunque disponibili quanto prima sul sito del Leone XIII, nell’Area Genitori.

 

 

CONCLUSIONE DELL’ANNO SCOLASTICO

 

Le lezioni pomeridiane termineranno venerdì 31 maggio, ultimo giorno di erogazione del regolare servizio mensa,

Da lunedì 3 a mercoledì 5 giugno le lezioni termineranno sempre alle ore 13:30. Giovedì 6, come detto sopra, le lezioni avranno termine alle ore 10:40.

 

A chiusura dell’anno scolastico, come di consueto verranno esposti all’albo i quadri di ammissione al prossimo anno scolastico e verranno consegnati alle famiglie i documenti di valutazione di fine anno.

 

Per le classi TERZE la consegna delle pagelle avverrà come di norma prima dell’inizio delle attività dell’Esame di Stato, LUNEDI 10 GIUGNO alle ore 18:30 nelle rispettive aule al secondo piano (salvo diversa indicazione).

 

Per le classe SECONDE e PRIME la consegna avverrà MARTEDI 11 GIUGNO alle ore 18:30 nelle rispettive aule al secondo piano, a cura dei docenti Referenti di classe.

 

Certo della vostra attenzione e augurandomi che la mia comunicazione risulti sufficientemente esaustiva e precisa, vi invio come sempre i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico

Prof.   Antonio Bertolotti