Un saluto da New York

Settembre 8, 2013 Categoria: ,

Due studenti del Leone XIII, Marco Acampora di II Liceo Classico e Lorenzo Matterazzo, di IV Scientifico A, si trovano a New York, come preannunciato in una news di fine giugno, per compiere un periodo di studi di quattro mesi. Frequentano la Xavier High School, storico collegio dei Gesuiti.

Finalmente giunti negli USA, dopo qualche giorno ci hanno mandato i loro saluti, rivolti in particolare ai compagni,  in prossimità dell’avvio del nuovo anno scolastico:

Da sin: Marco e Lorenzo

Da sin: Marco e Lorenzo

Cari amici,

per noi si tratta di un inizio di anno scolastico che non ha precedenti: nuova scuola, nuovi compagni, nuova lingua, nuovo paese…la grande mela!!!
Tutto e’ intenso, quasi frenetico, e soprattutto entusiasmante.

L’anno è appena cominciato (il 4 settembre, n.d.r.), ma e’ già possibile fare alcune considerazioni. La scuola si ispira agli stessi principi del Leone XIII: disciplina, cultura, spiritualità e cura del corpo, anche se in un contesto diverso.

Le famiglie che ci ospitano vivono questi principi, rispettando un’etica del lavoro uguale a quella della nostra città.
Siamo stati accolti come membri della medesima comunità.

I compagni sono disponibili e gentili e con loro stiamo vivendo esperienze sportive in cui la competizione e’ superiore alla nostra.

Nel frattempo siamo grati al nostro istituto per l’esperienza che stiamo vivendo e vi terremo aggiornati su ciò che più ci colpisce.

Un consiglio prima di tutti: se decidete di venire alla Xavier, iniziate ad allenarvi…ci vuole un bel fiato per correre 7 km ogni giorno , se non avete la divisa in ordine o se non siete a scuola per le 8.22 del mattino!!!

Un abbraccio

Lorenzo e Marco