Biblioteca uscite e permessi Scuola Secondaria di I grado

Settembre 16, 2013 Categoria: , , ,

A TUTTE LE FAMIGLIE

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Prot. n. 638

 

Gentili Genitori,

 

anche quest’anno tutti i ragazzi che lo volessero potranno usufruire, per le loro attività di studio, dei locali della Biblioteca centrale dell’Istituto, che è aperta dal Lunedì al Venerdì in orario pomeridiano, dalle 14.00 alle 19.00.

 

Abbiamo potuto verificare, nel corso del tempo, che tale opportunità si è rivelata particolarmente preziosa per quanti avessero degli spazi liberi da gestire dopo il termine delle lezioni regolari (ad esempio, prima di un’attività sportiva), o in attesa che i genitori possano venire a prenderli, senza la necessità di uscire dai confini della scuola.

 

Le procedure per poter usufruire del servizio sono le medesime utilizzate lo scorso anno:

 

–                     se il permesso di accesso in Biblioteca ha valore occasionale e riguarda UN SOLO GIORNO, il genitore formula la richiesta sul DIARIO del proprio figlio, indicando con precisione nelle Comunicazioni scuola-famiglia del giorno l’orario in cui desidera accedere alla Biblioteca. Tale richiesta deve essere presentata a me, alla prof. Bezzera (Coordinatrice vicaria) o a uno dei Collaboratori di presidenza al mattino prima delle ore 08.00 presso l’ufficio al secondo piano (come si fa per le giustificazioni delle assenze): noi provvederemo a consegnare al richiedente il modulo compilato per l’accesso;

–                     se il permesso deve avere validità per TUTTO L’ANNO SCOLASTICO, il genitore formula la richiesta PER ISCRITTO SU CARTA LIBERA indirizzandola a me (con la presente ve ne fornisco un fac simile); lo studente la presenta con le medesime modalità sopra descritte e il Bibliotecario riceverà una segnalazione via mail dei nominativi, con cui costruirà un registro delle presenze, in modo da potermi segnalare quotidianamente gli eventuali assenti. In caso di assenza, chiedo alla famiglia di giustificarla sempre con una breve annotazione sul diario nella pagina del giorno, che poi verrà da noi controfirmata, per potervi garantire un adeguato controllo delle presenze.

 

Sono certo si tratti di un servizio utile, che negli scorsi anni ha permesso una migliore gestione del tempo da parte di molti studenti.

 

 

Colgo l’occasione di questa comunicazione per rinnovare a tutti alcune raccomandazioni.

Nei primi giorni dell’anno scolastico è buona regola cercare di essere il più possibile comprensivi per venire incontro a normali piccoli inconvenienti organizzativi che possono portare a qualche ritardo o a qualche disguido, anche da parte nostra; per garantire un corretto svolgimento di tutte le attività, raccomando a ciascuno il massimo sforzo nel rispetto degli orari e dei tempi di spostamento anche all’interno della scuola.

 

In vista dell’inizio delle attività pomeridiane, inoltre, non posso non raccomandare a tutti gli studenti di impostare con gli assistenti che li seguiranno negli intervalli dei pranzi un rapporto positivo e costruttivo, fondato sul rispetto e la cordialità; gli assistenti sono giovani scelti e formati per il loro incarico, che sono a disposizione dei ragazzi perché anche l’intervallo possa diventare un momento di crescita e di serena convivenza. Perché ciò avvenga, è però fondamentale il contributo di tutti.

 

A livello organizzativo, comunico inoltre che:

 

–                     l’uscita al termine delle lezioni deve avvenire solo ed esclusivamente dal portone di via Leone XIII n. 6;

–                     i ragazzi che escono anticipatamente (sia alle 13:30 che alle 14:30) in occasione dei pomeriggi opzionali devono invece uscire da via Rossetti – cancello della piscina;

–                     sono autorizzati ad uscire dal cortile interno solo quanti debbano recuperare la bicicletta o debbano raggiungere gli spogliatoi per le attività sportive; i ragazzi che abbiano un fratello o una sorella alla primaria, li possono raggiungere recandosi dall’interno nell’atrio corrispondente;

–                     qualora uno studente venisse mandato a casa anticipatamente per ragioni sanitarie, l’incontro con la famiglia e l’uscita avverranno sempre e soltanto dalla portineria centrale.

 

Rispettare queste semplici norme è fondamentale perché possiamo garantire il controllo e la sicurezza di tutti gli studenti.

 

 

Alla luce dell’esperienza degli scorsi anni scolastici, mi preme infine sottolineare e ricordare che le eventuali richieste di entrata o uscita fuori dall’orario normale sono gestite sulla base di quanto previsto dal regolamento riportato anche sul Diario personale dei ragazzi; tale regolamento prevede degli orari limite che non sono stati fissati arbitrariamente, ma secondo una logica che intende garantire il massimo rispetto possibile per uno svolgimento regolare e ordinario delle lezioni.

Per questo motivo credo importante che tali permessi vengano richiesti solo quanto strettamente necessari: entrate e uscite fuori orario devono rivestire il carattere dell’eccezionalità e non possono trasformarsi in una consuetudine che priverebbe la frequenza scolastica della necessaria considerazione.

Ciò nondimeno, sono ben consapevole che si possono verificare situazioni fuori dall’ordinario, sulle quali abbiamo poca possibilità di intervento e di cui vi chiedo di essere informato tempestivamente: come abbiamo sempre fatto in passato, Vi garantisco che in tutti questi casi saremo pronti a gestire le regole con la necessaria discrezionalità.

FAC_SIMILE_richiesta_biblioteca

Certo della Vostra attenzione, comprensione e collaborazione, Vi invio i miei migliori saluti

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti