Consigli di programmazione classi prime

Settembre 16, 2013 Categoria: ,

A FAMIGLIE CLASSI PRIME

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Prot. 637

 

Gentili Genitori,

 

siamo all’inizio di un percorso impegnativo e stimolante, che i vostri figli hanno appena intrapreso assieme ai propri insegnanti. Siamo convinti che sia fondamentale attivare tutti i processi e le strategie che li mettano in condizione di seguirlo con la necessaria serenità: è il nostro principale impegno, che potrà compiersi al meglio solo se accompagnato e sorretto da una costante, equilibrata e fiduciosa collaborazione di tutte le parti coinvolte nel patto educativo.

 

In questa prospettiva, com’è nostra tradizione consolidata nel tempo, Vi invito a partecipare al primo incontro con i Consigli dei docenti delle classi PRIME, che si svolgerà il prossimo

 

GIOVEDI 3 OTTOBRE 2013 alle ore 16,30

nella Sala Martini dell’Istituto Leone XIII

Nella prima parte dell’incontro, in assemblea plenaria, Vi trasmetterò alcune informazioni pratiche e alcune brevi riflessioni sui fondamentali obiettivi didattici ed educativi che stanno alla base del nostro operare e sulle modalità che riteniamo più efficaci e coerenti per gestire la collaborazione Scuola-Famiglie.

 

Prenderanno poi la parola i docenti che sono impegnati in tutti i cinque consigli di classe delle prime, allo scopo di presentare se stessi e la propria attività all’intera assemblea dei genitori, nonché i responsabili della Pastorale per illustrarne le linee fondamentali.

 

Successivamente i genitori di ciascuna classe si sposteranno nelle rispettive aule al secondo piano dove, con la guida degli insegnanti Referenti, avranno modo di conoscere con maggiore dettaglio persone, programmi, caratteri dell’attività didattica, e di ricevere le prime impressioni raccolte dopo circa tre settimane di lavoro insieme (e il soggiorno-scuola a Terzolas che si sarà appena concluso).

 

Sarà anche la prima occasione per i neo eletti Rappresentanti dei genitori di farsi conoscere e di presentarsi nella veste di referenti delle famiglie della classe.

 

Fiducioso nella Vostra partecipazione, Vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti