VI workshop del Volontariato

Ottobre 4, 2013 Categoria: ,

Alle Famiglie dei Licei Classico e Scientifico

Prot. 718

OGGETTO: VI workshop del Volontariato

Gentili Famiglie,

mercoledì 9 ottobre si svolgerà al Leone un’intensa mattinata dedicata al Volontariato. E’ un appuntamento annuale nel quale crediamo molto, perché ci mette in contatto con la realtà della sofferenza ma anche della solidarietà e della speranza.

A ciò aggiungiamo che quest’anno l’iniziativa assume una particolare rilevanza per il nostro Istituto, che da qualche mese è diventato “Scuola Polo” per i progetti di volontariato delle zone 7 e 8 del comune di Milano: ospiteremo infatti alcune delegazioni di altre scuola della nostra città e di comuni limitrofi.

Siamo convinti che si cresca bene se si dedica un po’ di noi e del nostro tempo, gratuitamente, a chi ha bisogno di aiuto, spesso un sorriso e un po’ di ascolto.

Abbiamo ottimi riscontri sui nostri studenti volontari, in termini di disponibilità, di attenzioni rivolte alle persone che assistono, di ricchezza interiore. Siamo convinti che queste belle qualità vadano coltivate e perfezionate attraverso un concreto spirito di servizio.

Mercoledì i Vostri figli saranno sollecitati su questo attraverso alcune testimonianze di studenti che già sono impegnati nel volontariato e grazie al contributo di Antonella Ferrari, una coraggiosa malata di sclerosi, che ci aiuterà a riflettere sul tema della solidarietà.

Nella seconda parte della mattinata i ragazzi entreranno in contatto con le numerose associazioni di volontariato che hanno aderito al nostro invito. Ascolteranno le presentazioni delle attività; saranno chiamati quindi a rendersi protagonisti, a provare un’esperienza di volontariato. Incoraggiamoli insieme a farsi avanti, consapevoli che si è (più) felici facendo del bene agli altri.

Se qualcuno di Voi Genitori desidera partecipare alla prima parte della mattinata è il benvenuto; l’appuntamento è in teatro dalle ore 9:00 alle ore 10:40.

Vi informo infine che tutti gli studenti dei Licei usciranno da scuola alle ore 12:40.

Per ogni altra informazione potete contattare il prof. Fabrizio Zaggia, fabrizio.zaggia@leonexiii.it, referente di Istituto per il volontariato, a cui va il nostro ringraziamento per il suo prezioso contributo.

 

Il Responsabile dell’Animazione Spirituale                                                                         Il Coordinatore Didattico

padre Eraldo Cacchione S.I.                                                                                                prof. Vincenzo Sibillo