Percorso di orientamento a.s. 2013-2014

Ottobre 15, 2013 Categoria: ,

A FAMIGLIE CLASSI TERZE della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Prot. 709

 

Oggetto: Percorso di orientamento a.s. 2013-2014

 

Gentili Genitori,

come ogni anno, in vista della scelta dell’indirizzo di studi superiori che i Vostri figli saranno chiamati prossimamente ad effettuare, la Scuola Secondaria di I Grado organizza un PERCORSO DI ORIENTAMENTO che, ponendo al centro l’alunno, intende aiutarlo a prendere coscienza delle proprie risorse, delle questioni che dovrà affrontare, dei criteri da seguire nel prendere le proprie decisioni.

Siamo assolutamente convinti della necessità che ciascuno studente sia il vero protagonista di questo passaggio: perché questo avvenga, deve disporre di strumenti e condizioni adeguati, che tengano conto anche del contesto che lo circonda e della sua costante evoluzione.

Ecco perché la nostra proposta, facendo tesoro dell’esperienza accumulata anno dopo anno, si è modificata e assestata, per adattarsi alle mutate esigenze e per fornire un supporto adeguato nella scelta.

 

Il percorso che proponiamo conserva in prima istanza un taglio formativo, che passa principalmente attraverso le attività proposte all’interno dell’ora di Formazione Umana, durante la quale i docenti hanno suggerito e continueranno a suggerire agli studenti spunti di riflessione e attività di analisi del proprio cammino di crescita personale; in quest’ottica, un momento particolarmente significativo sarà rappresentato dalla giornata di attività prevista per la seconda metà di ottobre a Villa Annunciata (sulla quale avete già ricevuto la mia comunicazione), e che sarà basata fondamentalmente sulla discussione e il confronto personale e di gruppo dei docenti con i vostri figli.

Un ruolo fondamentale sarà inoltre rivestito – com’è nostra consuetudine – dai colloqui personali che i ragazzi potranno effettuare con tutti i propri insegnanti, per svolgere riflessioni e approfondimenti più individualizzati e poter meglio prendere coscienza delle proprie potenzialità e dei propri orizzonti di scelta.

A tale scopo, già dallo scorso anno è stato allestito al secondo piano un locale che i docenti già utilizzano per svolgere i colloqui in un clima idoneo.

Ricordo inoltre che, su eventuale richiesta dei ragazzi stessi, i colloqui potranno essere allargati anche ai docenti dei Licei, per un ulteriore chiarimento di dubbi e incertezze sulla propria scelta scolastica.

 

Per quanto riguarda invece il percorso di orientamento scolastico, le nostre proposte saranno le seguenti:

 

–       un incontro del Coordinatore didattico dei Licei, del Rettore e del sottoscritto lunedì 11 novembre alle ore 18:30 con tutte le famiglie delle terze per una presentazione “dedicata” dei nostri Licei;

 

–       incontri di presentazione dei Licei del nostro Istituto e delle attività integrative e internazionali offerte dal Leone XIII, a cura dei docenti dei Licei, con tutti i ragazzi delle classi terze nella mattinata del prossimo venerdì 15 novembre;

 

–       incontri delle singole classi terze con studenti dei nostri Licei nella giornata di martedì 26 novembre;

 

–       tre “pomeriggi dei Licei”, previsti per giovedì 24 ottobre, martedì 19 novembre e venerdì 13 dicembre in orario scolastico, dalle 14:30 alle 16:10; in questi pomeriggi, alcuni docenti del Classico e dello Scientifico (secondo un calendario che trasmetteremo appena possibile) offriranno ai ragazzi di terza delle lezioni specificamente dedicate di discipline umanistiche e scientifiche che caratterizzano gli studi superiori, come il greco, la filosofia, la fisica o la biologia, allo scopo di permettere loro di sperimentare in prima persona un diverso approccio con il sapere.

 

All’interno di questo articolato panorama, alla luce dell’esperienza trascorsa, per quest’anno abbiamo deciso di non proporre ai ragazzi delle terze un test attitudinale sul modello di quanto veniva effettuato in passato. Le richieste del contesto e la sua complessità, le prospettive molto articolate nelle quali i ragazzi sono inseriti, i loro profili personali e di crescita, nonché le osservazioni pervenute da alcuni genitori, hanno dimostrato che quello strumento da solo non era più adeguato né sufficiente a fornire informazioni veramente utili e complete tanto a studenti e famiglie quanto agli insegnanti.

D’accordo con gli esperti del Centro di Psicologia Clinica ed Educativa COSPES, che molti di voi di certo già conoscono e che collabora da molti anni con il nostro Istituto, al quale fornisce un importante supporto di assistenza, abbiamo quindi deciso di offrire un momento di incontro formativo più generale dedicato alle famiglie, che si svolgerà il prossimo

 

MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE alle ore 18:30 presso la Sala Martini.

 

Durante questo incontro, la Dott.ssa Carobbio presenterà ai genitori che fossero interessati la prospettiva di uno psicologo sul fronte dell’orientamento; contestualmente, avrà l’occasione di illustrare a chi intendesse intraprenderlo il percorso completo di consulenza orientativa che il Cospes offre agli studenti di terza, che affianca a una ricca batteria di test anche degli incontri individuali tanto con gli studenti quanto con i genitori.

 

A conclusione del nostro percorso, come probabilmente già sapete, i Consigli di classe delle Terze sono tenuti per legge a formulare il proprio consiglio di orientamento. Come già avvenuto lo scorso anno, i docenti Referenti di Classe, dopo essersi confrontati con tutti i docenti del Consiglio di Classe, ne discuteranno individualmente con ciascuna famiglia nei colloqui personali che si svolgeranno sino al periodo delle vacanze natalizie; quindi il Consiglio di orientamento verrà formalizzato e riportato su un apposito modulo, che verrà trasmesso alle famiglie all’inizio di gennaio 2014.

In questo modo tanto la famiglia quanto il Consiglio di Classe potranno disporre del maggior spazio possibile per esprimere valutazioni ponderate e motivate, ma sempre in tempo utile per poter effettuare senza affanno la scelta della scuola superiore nel rispetto dei termini di legge, che verranno prossimamente fissati e comunicati dal Ministero.

Com’è naturale che sia, il Consiglio di Orientamento non può e non deve essere considerato più di quello che nei fatti è, ossia – appunto – un parere; tale parere, per quanto fondato, può avere pienezza di significato solo se letto in una prospettiva più generale di crescita di ogni alunno, che emerge soltanto dalla sovrapposizione al Consiglio stesso delle sistematiche osservazioni dei docenti, delle motivazioni espresse dai ragazzi, delle percezioni della famiglia e dei risultati scolastici effettivamente ottenuti.

 

Nella convinzione di avere messo in campo tutte le risorse disponibili per essere di aiuto e di sostegno ai ragazzi in questa fase delicata del loro cammino, vi invio i miei migliori saluti.

 

 

Il Coordinatore didattico

Prof. Antonio Bertolotti