Parte il Campionato delle Accademie di rugby

Ottobre 26, 2013 Categoria: ,

Dopo un mese e mezzo di allenamenti,  arriva il momento della prima verifica per i quasi trecento atleti U18 che da questa stagione frequentano le nove Accademie zonali inaugurate dalla Federugby con la stagione 2013/2014.

Come molti sapranno, l’Accademia milanese ha sede presso il Leone XIII e si allena sul nuovo campo da rugby in sintetico dell’Istituto. Dei 30 atleti, 8 frequentano il nostro Liceo Scientifico.

Domenica 27 prende il via la rinnovata edizione dello speciale campionato riservato alle Accademie zonali, passate da tre a nove durante l’estate per garantire una più capillare e profonda ricerca da parte della struttura federale degli atleti di alto livello da far confluire nella struttura nazionale per U19 dedicata ad Ivan Francescato che ha sede a Parma.

Si parte, dunque, domenica alle ore 11 a Lainate con la sfida tra l’Accademia di Milano e quella di Roma, mentre alla stessa ora l’Accademia beneventana riceve quella di Rovigo.

Il Campionato delle Accademie – spiega Carlo Checchinato, direttore del rugby di alto livello FIR – rappresenta per gli staff tecnici e per la Federazione un primo importante momento di verifica del lavoro svolto nelle strutture accademiche, mentre per i giocatori deve essere un momento in cui il divertimento va di pari passo con la la messa in pratica del lavoro svolto in Accademia. 

Abbiamo optato, per questo campionato, per una formula con gare di sola andata e girone all’Italiana, che laureerà vincitrice del torneo la formazione meglio classificata alla stagione regolare,per permettere ai ragazzi di proseguire, come è necessario che sia, la normale attività agonistica con i rispettivi Club di appartenenza. Il nuovo progetto delle Accademie ed il nuovo campionato che coinvolge le nuove strutture hanno richiesto senza dubbio una grande mole di lavoro da parte di FIR nel corso dell’estate. Adesso aspettiamo con grande interesse questo primo momento di verifica del lavoro svolto in questi primi mesi”.

Torneo delle Accademie – I giornata – 27.10.13

Accademia Catania v Accademia Mogliano
Accademia Milano v Accademia Roma
Accademia Prato v Accademia Remedello
Accademia Benevento v Accademia Rovigo

Riposa: Accademia Torino