“Diamo i numeri… e non solo”

Dicembre 2, 2013 Categoria: ,

Da lunedì 2 a mercoledì 4 dicembre si svolge la terza edizione del progetto Diamo i numeri… e non solo, vera e propria piccola olimpiade del gioco logico-matematico, una delle più riuscite tra le iniziative che collegano in rete i collegi italiani della Compagnia di Gesù.

Ad animare la manifestazione sono due delegazioni omologhe di studenti provenienti dal Leone XIII e dall’Istituto Sociale di Torino; ogni collegio coinvolge dieci ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado e sei del Liceo Scientifico, che si confrontano per due giorni sugli ardui terreni della logica scientifica.

Diamo i numeriFrutto della consolidata attenzione delle nostre scuole per la formazione scientifica dei ragazzi, il progetto “Diamo i numeri”, tra formule, schemi, grafici e figure geometriche, rappresenta un esempio virtuoso e ben riuscito delle potenzialità che la scuola può offrire quando riesce ad abbattere le frontiere tra istituti e livelli scolastici diversi. Non si tratta solo di conoscersi e di entrare in relazione (che sarebbe già risultato di tutto rispetto), ma di imparare a lavorare insieme, collaborando perché le competenze di ciascuno, in sinergia con le competenze degli altri, vengano moltiplicate ed esaltate dal fine comune.

L’intera manifestazione si svolge, com’è ormai tradizione, nella Villa Belvedere del Leone XIII a Gressoney St. Jean, immersa nel meraviglioso scenario della Alpi valdostane ormai innevate.

Ecco i nominativi degli alunni milanesi selezionati: per la Secondaria di I Grado Alessandro Amoroso, Giacomo Astolfi, Filippo Dallanoce, Edoardo Del Bianco, Thomas Maisonneuve, Rebecca Mancini, Elisa Pozzoni, Andrea Rampazzo, Andrea Riganti, Edoardo Tamburi; per il Liceo Scientifico, Mercedes Alazraki, Aurelie Clair, Alessandro Conti, Lorenzo Pellini, Christian Pozzi, Matteo Tozzi. A guidare i ragazzi in questa esperienza sono le professoresse Alessandra Fusetto (per la Secondaria di I Grado) e Maria Capello (per il Liceo Scientifico).