SETTIMANA R.e.P. – Ripassi e Potenziamenti Classi terze

Gennaio 20, 2014 Categoria: ,
A Famiglie Scuola Secondaria di I Grado
Prot.  42
Oggetto: SETTIMANA R.e.P. – Ripassi e Potenziamenti
Gentili famiglie,
anche quest’anno riproporremo le attività di ripasso e potenziamento al termine del primo quadrimestre, secondo la formula che in passato ha dato buoni risultati, nel tentativo di fornire ai ragazzi un servizio sempre più efficace e produttivo.
Concentreremo in un unico periodo una serie di lezioni mattutine di RIPASSO e RECUPERO, nelle quali gli interi gruppi classe – sospendendo le programmazioni normali – si possano dedicare a riprendere alcuni argomenti fondamentali di Italiano, Matematica, Inglese e Francese secondo modalità di approccio difficilmente sperimentabili durante la didattica quotidiana.
In questo modo, chi ha delle difficoltà potrà dedicarsi a consolidare le proprie conoscenze, a fare più esercizio, a richiedere spiegazioni e chiarimenti, mentre chi ha conoscenze e competenze più consolidate potrà ripassare, mettendo le proprie conoscenze e competenze al servizio degli altri (e godendo di qualche pomeriggio più libero dai consueti compiti a casa).
I ripassi saranno organizzati in moduli di DUE ORE ciascuno, tre per ogni mattinata.
Per le classi PRIME e SECONDE sono previsti quattro moduli di Italiano e Matematica, tre di Inglese (uno dei quali affidato all’insegnante madrelingua) e uno di Francese.
Per le classi TERZE (anche in vista delle prove d’Esame) sono previsti quattro moduli di Italiano e Matematica, due di Inglese e Francese (uno dei quali affidato all’insegnante madrelingua).
Le giornate destinate a questo nuovo progetto saranno quattro: giovedì 23, venerdì 24, lunedì 27 e martedì 28 gennaio 2013.
I pomeriggi delle medesime giornate saranno dedicati ad attività di POTENZIAMENTO, che coinvolgeranno tutti gli studenti e che ci auguriamo possano fornire loro ulteriori stimoli, curiosità e interessi rispetto a quanto già raccolgono nel corso delle lezioni quotidiane.
Naturalmente il consueto orario scolastico interno verrà completamente rivoluzionato e, per questi quattro giorni, le attività dei pomeriggi opzionali saranno sospese e la frequenza pomeridiana sarà obbligatoria per tutti.
Con la presente, vi trasmetto sia l’orario delle giornate R.e.P. con l’indicazione delle attività che i vostri figli saranno chiamati a svolgere, sia quello delle attività di potenziamento per fasce di classe.
Certo della vostra attenzione e fiducioso nella buona riuscita dell’iniziativa (che naturalmente va ad aggiungersi a tutti gli interventi individualizzati di sostegno e recupero che già dalla prima parte dell’anno gli insegnanti stanno effettuando sui ragazzi che ne abbiano evidenziato a necessità, nonché agli approfondimenti che ciascuna classe ha svolto e svolgerà in autonomia), vi invio i miei migliori saluti.
Il Coordinatore Didattico
Prof. Antonio Bertolotti