YES! EUROPE, al via la quinta edizione

Febbraio 7, 2014 Categoria: ,

Da domenica 9 a giovedì 13 febbraio si svolgerà la quinta edizione del gemellaggio internazionale “YES! EUROPE”, che ha visto i natali nel 2010. Protagonisti saranno, come di consueto, gli studenti delle classi terze della Secondaria di I Grado.

Il gemellaggio si articola in tre episodi indipendenti e contemporanei, che coinvolgono delegazioni di altrettanti storici collegi della Compagnia di Gesù in Europa: il Sint Barbaracollege di Gent (Belgio), il St. Ignasi-Sarrià di Barcellona (Spagna) e il Leone XIII.

Il St. Ignasi - Sarrià di Barcellona

Il St. Ignasi – Sarrià di Barcellona

Quest’anno il Belgio ospiterà il “theatre event”: scuola di recitazione, prove di messa in scena e tanto allenamento per mettere in scena la piéce Heaven, Earth and a horse of wood.

A Barcellona altri trenta ragazzi animeranno lo “sporting event”, il più longevo dei tre eventi, nel corso del quale trentasei giovani atleti, divisi in sei squadre miste si confronteranno in competizioni di pallavolo, nuoto, badminton e atletica leggera.

A Milano ritornerà invece l’acclamato “music event”, nel corso del quale trenta ragazzi belgi, spagnoli e italiani metteranno le proprie voci alla prova della musica gospel e spiritual (già testata durante il concerto con l’orchestra jazz della Princeton University lo scorso 31 gennaio).

Tutti i partecipanti al gemellaggio saranno ospiti delle famiglie dei tre Istituti, occasione preziosa per vivere un’esperienza di apertura e di integrazione tra culture e abitudini diverse, nel segno della pedagogia ignaziana cui i tre collegi ispirano il proprio agire.

Lo “YES! EUROPE” ha tra i suoi obiettivi prioritari il consolidamento della propensione all’internazionalità delle nostre scuole: per questo tutte le attività si svolgeranno in lingua inglese, con la quale i ragazzi avranno l’opportunità di familiarizzare quale lingua veicolare della comunicazione quotidiana. Segno di riconoscimento di questa vocazione europea dell’iniziativa è il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza di Milano, che sin dalla sua prima edizione accompagna lo YES! e di cui è giusto andare particolarmente orgogliosi; anche nel 2014 permetterà al Leone XIII di fregiarsi del suo logo.

Il ringraziamento di tutti e il riconoscimento del duro lavoro di preparazione svolto va tanto ai nostri ragazzi che da parecchie settimane stanno preparando con grande impegno gli eventi ai quali prenderanno parte, ritrovandosi in parecchie occasioni per le prove, ma anche agli insegnanti che li stanno guidando con passione e dedizione e che li accompagneranno durante l’intero progetto: il prof. Lamberto Bodega, maestro del coro, e la prof. Fernanda Pasquino per l’evento musicale, le proff. Elena Fietta e Mariarosa Montepilli per l’evento teatrale, il prof. Riccardo Tanzi e la prof. Bernadette Walshe per l’evento sportivo.

Un ringraziamento sincero va a quanti hanno contribuito con il proprio lavoro, la propria disponibilità e il proprio sostegno materiale alla realizzazione di questi eventi, a partire dalle famiglie, senza la cui ospitalità accogliente non sarebbe possibile organizzare iniziative tanto importanti per la crescita dei nostri ragazzi.

prof. Antonio Bertolotti, Coordinatore Didattico della Secondaria di I Grado