Classi prime, tra natura e storia

Aprile 14, 2014 Categoria:

Tra marzo e aprile, le classi prime della Scuola Secondaria di I Grado hanno avuto l’opportunità di esplorare il territorio che ci circonda, venendo a contatto con aspetti che avevano un po’ alla volta compreso e conosciuto nello studio della storia, della tecnologia e delle scienze in classe.

Lezione di storia del prof. Diliberto all'abbazia di Morimondo

Lezione di storia del prof. Diliberto all’abbazia di Morimondo

Hanno cominciato, lo scorso 21 marzo, le classi 1 C e D, accompagnate dai prof. Bezzera, Giribaldi e Diliberto, che hanno vissuto una intensa mattinata tra le colture agricole dell’area del Ticino, attorno alla Cascina Caremma di Besate; nel pomeriggio, visita all’abbazia di Morimondo, piccolo gioiello dell’architettura cistercense.

Venerdì 28 marzo, la 1 A e la 1 B, con i prof. Pizzul e Diliberto (più, ospite eccezionale, Tiziano Modonato), in località Soresina (Cremona), hanno soggiornato per l’intera giornata presso la Cascina Barosi, scoprendo la grande rete di canalizzazione, di origine medievale, che tuttora porta l’acqua ai campi. Nella cascina, destinata all’allevamento bovino, la sorpresa di un parto in diretta di un vitellino.

Infine, giovedì 10 aprile la 1 E, insieme alle prof. Pizzul e Fietta, ha vissuto una bellissima giornata a Castell’Arquato (Parma), un borgo medievale di cui hanno esplorato usi e costumi, attraverso animazioni e percorsi guidati. Sosta in un golf club, con piccola esercitazione sportiva che ha coinvolto tutti, docenti compresi!

Prof. Luca Diliberto