Indicazioni per la celebrazione

Aprile 14, 2014 Categoria: ,

Alle Famiglie degli alunni delle classi IV della Scuola Primaria

 

 

Prot. n. 173

 

Oggetto:  Indicazioni per  la celebrazione

 

Si comunicano alcune informazioni riguardanti la preparazione e la celebrazione della Messa di Prima Comunione, fissata per sabato 10 maggio nella chiesa dell’Istituto alle ore 10.00: si consiglia di darne notizia anche agli eventuali parenti invitati alla cerimonia per evitare inconvenienti.

 

– I bambini, con la tunica indossata e la croce, dovranno essere accompagnati nell’atrio del piano rialzato per le fotografie individuali: il fotografo sarà disponibile dalle ore 9.00. Dovranno poi raggiungere l’atrio del piano seminterrato, dove resteranno solo con le insegnanti fino all’inizio della celebrazione.

 

– L’entrata in chiesa di genitori e parenti dovrà avvenire mezz’ora prima della celebrazione passando dall’ingresso principale. Si raccomanda la massima puntualità. L’accesso è riservato a genitori e parenti stretti per evitare che troppa confusione disturbi il necessario raccoglimento: soltanto i genitori avranno posti riservati. Si informa  che sarà possibile, almeno per un certo numero di famiglie, parcheggiare l’auto all’interno dell’Istituto, entrando dal cancello di via Rossetti. L’accesso alla chiesa resta, in ogni caso, quello accanto alla portineria centrale.

 

– E’ vietato fare fotografie. Un fotografo ufficiale sarà incaricato a tale scopo per i momenti più importanti e al termine della cerimonia con celebranti e insegnanti. I provini saranno poi messi a disposizione nell’atrio del piano rialzato della Scuola Primaria per la scelta.

 

– Al termine della celebrazione l’appuntamento è nel piazzale antistante l’ingresso principale dell’Istituto (in caso di maltempo ci si troverà nell’atrio della Scuola Primaria al piano rialzato): appositi cartelli indicheranno il ritrovo per sezioni.

 

– La tunica potrà essere acquistata presso il negozio Bianchetti (via S. Antonio 2 tel. 0258307196):

modello tarcisiano senza cingolo e senza croce (coroncina modello Gardenia per le bambine).

Si consiglia di far indossare abiti leggeri sotto la tunica e scarpe non sportive.

Chi vuole potrà donare all’Istituto la tunica acquistata che sarà messa a disposizione dei

comunicandi nei prossimi anni. L’Istituto ha infatti in deposito alcune tuniche: per il prestito è possibile chiedere alla sig.ra Paola.

 

– Le offerte raccolte durante la messa saranno devolute a favore delle opere caritative Gestite dal gesuita Padre Olivo Bosa, in Romania.

– Per l’addobbo della chiesa e spese organizzative (comprensive dei due anni di preparazione) si

chiede un contributo di 25 euro da consegnare in busta chiusa all’insegnante in classe.

 

Venerdì 9 maggio, nella cappella del primo piano, dalle 15 saranno disponibili alcuni sacerdoti per le confessioni dei genitori.

 

Si ricorda che nei giorni 5, 6 e 8 maggio si terranno i ritiri spirituali per i bambini a conclusione del percorso di preparazione. Seguiranno informazioni dettagliate e la richiesta di autorizzazione.

 

 

L’Assistente spirituale                                                                       Il Coordinatore Didattico

f. G. Stella S.I.                                                                                              C. Rech